Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Municipalità di Pirri, la svolta a centrosinistra

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2011

Elezioni. La vittoria di Luisella Ghiani: «Sentivamo aria di cambiamento e il voto ha confermato la nostra impressione»



Battuto il presidente uscente Tonio Melis: primo appuntamento la battaglia sul regolamento



Municipalità unica sopravvissuta all’alt alle circoscrizioni

CAGLIARI. Il centrosinistra al comando della highlander delle circoscrizioni, la Municipalità di Pirri. Svolta storica e vento cambiato anche tra Is Bingias, piazza Italia e Barracca Manna: Luisella Ghiani è la nuova presidente.
Municipalità higlander. Unica sopravvissuta alla eliminazione delle circoscrizioni. Per Ghiani sono arrivate 8.502 preferenze con un 53,3 per cento che la ha proiettata alla presidenza. Sconfitto Tonio Melis, 7.683 voti, 47,47 per cento.
Per il centrosinistra a Pirri, comunque vadano le cose in via Roma tra Zedda e Fantola, è stato un successo. «Sentivamo in giro le persone - spiega la neoeletta all’indomani del voto - e abbiamo avuto chiaramente la percezione della voglia di cambiamento. Ma ha pagato sicuramente l’impegno che abbiamo messo in campo, superando tanti ostacoli, sostenendo e difendendo in questi mesi la sopravvivenza della Municipalità».
Un compito che non sembrava per niente facile visto che sul fronte avversario alla guida c’era Melis, uno che a Pirri conoscono tutti. E che nel 2006 aveva vinto la sfida per il parlamentino (i concorrenti allora erano tre) staccando il centrosinistra di 5,1 punti di percentuale.
Il punto di partenza del nuovo corso, per Ghiani, è il regolamento della Municipalità. Non una guerra su norme e commi, ma la chiave per vincere tutte le altre battaglie per Pirri. «Il primo impegno - spiega - è quello di fare applicare il regolamento. Non basta che siano elencate le competenze, bisogna individuare gli strumenti: indicare le risorse, la quota le Municipalità. Questa è la base per elaborare un programma. E avere risorse finanziarie significa anche disporre di un apparato tecnico, ad esempio un dirigente».
Tra gli impegni assunti durante la campagna elettorale anche quello sulla trasparenza: «E’ fondamentale - continua Ghiani - che i cittadini siano informati. E coinvolti nelle decisioni che riguardano Pirri. Una Municipalità che può dare tanto anche in termini di rapporti tra Cagliari e l’area vasta».(st.am.)