Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Testa a testa per tutta la notte

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2011

Ma il centrodestra conquista la maggioranza assoluta in Consiglio comunale

  Il voto disgiunto trascina Fantola e Zedda al ballottaggio 
Vedi tutte le 2 foto Un pareggio assoluto. Quando al Centro elaborazione dati allestito nel Municipio di via Roma sono arrivati i risultati di 120 delle 175 sezioni elettorali, Massimo Fantola e Massimo Zedda si ritrovano di poco distanziati attorno al 45 per cento, staccando di gran lunga gli altri sette concorrenti in campo. Che, dal 4 per cento di Artizzu al 0,2 della Melotti, hanno raccolto in totale il dieci per cento dei consensi. Un risultato che lascia il fiato sospeso per quel che riguarda l'elezione del sindaco, rimandata a domenica 29 e lunedì 30 maggio, ma che va analizzato anche in rapporto al voto raccolto dalle liste. In questo caso i conti, quando i dati sono ancora parziali, appaiono largamente sbilanciati a favore del centrodestra, che sfiora il 54 per cento assoluto. Cosa cambia? Il centrodestra, qualsiasi sia il risultato del ballottaggio, avrebbe la maggioranza assoluta il Consiglio comunale. E questo significherebbe che un'eventuale vittoria di Zedda al ballottaggio potrebbe portare all'ingovernabilità: un sindaco di centrosinistra con una maggioranza di centrodestra. Ma ancora è presto per fare questi conti. Meglio attendere il risultato definitivo, in una notte elettorale che si presenta come lunghissima e incerta.
IL BALLOTTAGGIO Considerato il disastro che ha coinvolto il centrodestra su tutto il territorio nazionale, Massimo Fantola può addirittura tirare un sospiro di sollievo. L'impetuosa avanzata del centrosinistra di Massimo Zedda è un dato politico di non poco conto, considerato che dal 1993 i candidati di espressione berlusconiana si erano aggiudicati a mani basse la competizione per il Comune.
Sarà ballottaggio e le due settimane che separano la città dal voto decisivo si presentano come caldissime, a dispetto di una campagna elettorale che non è mai decollata.
VOTO DISGIUNTO Il candidato del centrodestra, considerato il grande favorito della vigilia, ha portato a casa il 45,13 per cento delle preferenze, imponendosi di misura sul giovane sfidante (44,75) di Sel. Molto meno rispetto alle liste del centrodestra, che attestano, per ora, attorno al 54 per cento. Questo significa che il voto disgiunto ha colpito proprio Fantola: in parte, a mancare all'appello, sono stati i voti del Popolo della libertà e, in maniera sorprendente, quelli di qualche pezzo grosso dell'Udc. Nel centrosinistra buona, rispetto alle attese, la performance del Pd, capace di conquistare quasi il 20 per cento, partito di maggioranza relativa.
GLI ALTRI Staccati, come detto, gli altri candidati a sindaco: Ignazio Artizzu viene accreditato del 4,33 per cento, Claudia Zuncheddu del 2,62, Emanuela Corda del 2,04, Ornella Demuru dello 0,37, Patrizia Serra dello 0,33, Gianmario Muggiri dello 0,27 e Michela Melotti dello 0,18.
Anthony Muroni