In settimana
Oltre dodicimila croceristi sono attesi a Cagliari nel giro di pochi giorni. Il primo assalto alla città ieri mattina con lo sbarco dei tremila passeggeri della Eclipse, nave proveniente da Civitavecchia e diretta in Spagna. Centinaia di turisti hanno affollato le strade del centro, da via Roma alle vie di Marina sino ad arrivare nell'antico quartiere di Castello.
Oggi si replica con l'arrivo di una nave della Costa Magica con 3.956 passeggeri a bordo. Domani sarà la volta della Grandyoager, con 836 passeggeri, mentre il giorno dopo arriverà la Minerva, della Swan hellenic, con 430 passeggeri. Ma non è finita perché mercoledì la Liberty della Rci, proveniente da Civitavecchia e diretta a Barcellona, porterà a Cagliari altre quattromila persone. «Ottimi numeri - commenta il presidente dell'Autorità portuale, Paolo Fadda - per il 2011 raggiungeremo quota 265 mila turisti sbarcati».
CAPPELLACCI Dati importantissimi di fronte ai quali il presidente della Regione Ugo Cappellacci ha voluto lanciare un appello agli operatori economici per accogliere nel migliore dei modi i croceristi. «Facciamo trovare loro i negozi aperti - ha detto il governatore -, servizi di qualità e quello spirito di accoglienza che ci caratterizza. Dobbiamo cogliere ogni occasione per conquistare nuovi mercati ed essere sempre più competitivi sullo scenario nazionale e internazionale».