Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via il secondo trofeo S.Efisio

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2011

IPPODROMO. Da oggi pomeriggio e fino a domenica gara equestre di salto a ostacoli

Parteciperanno al concorso centosessanta cavalieri

Non si vedono manifesti, né ci sono spot pubblicitari o radiofonici martellanti per ricordare l'appuntamento. Ma da oggi fino a domenica gli appassionati di gare equestri potranno recarsi gratuitamente all'ippodromo “A. Gutierrez” per assistere al II trofeo Sant'Efisio di salto ad ostacoli.
NO PUBBLICITÀ «Non abbiamo voluto pubblicizzarlo in maniera adeguata», spiega il presidente della Società ippica Cagliari e dell'ippodromo, Mauro Ballero, «perché non vogliamo avere un afflusso di persone superiore a quello che possiamo accogliere». Nella struttura, infatti, sono in corso lavori di adeguamento che termineranno solo l'anno venturo. «Per la prossima primavera avremo una viabilità rinnovata e parcheggi a disposizione per il pubblico», continua Ballero, «ci saranno anche gradinate più comode e un punto ristoro maggiormente attrezzato rispetto a quello attuale».
GLI ALLESTIMENTI Per ospitare la gara sono stati allestiti 170 box prefabbricati, che si aggiungono agli ottanta preesistenti nella struttura ippica, oltre alle gradinate per il pubblico. Lavori che si sono protratti per una settimana e terminati ieri, giusto in tempo per l'inizio della competizione.
IL CONCORSO A gareggiare saranno oltre 160 quadrupedi, provenienti da tutta Italia. I campioni di salto saranno cavalcati da amazzoni e cavalieri. Più gli ultimi che le prime, visto che il rapporto uomini/donne è 5 a 1, più alto rispetto all'edizione precedente. A chi otterrà il miglior piazzamento verrà donato il trofeo, offerto dal Comune, e i punti valevoli per la classifica nazionale.
L'appuntamento, gratuito, per tutti gli appassionati di ippica e non solo è oggi a partire dalle 15,30. (m. g.)