Udc
Vedi la foto Gianluca Aste, avvocato candidato con l'Udc. Perché ha scelto di fare quest'esperienza?
«Voglio capire perché la burocrazia non funziona, perché la gente viene da me denunciando di non riuscire ad avere licenze e concessioni e deve aspettare secoli».
Quale sarebbe il suo primo atto da consigliere?
«Amo il Poetto, che deve essere rivalorizzato, tenendo in giusta considerazione sia le esigenze di quiete, avvertite soprattutto dai residenti, sia quelle dei cagliaritani che si riversano fin dalle prime ore del mattino sul lungomare. Poi la gestione di chioschi, piste ciclabili, regolamentazione generale delle attività. Esiste un progetto di riordino della zona, che ancora non ha avuto via libera».
Quali sono le richieste più ricorrenti che arrivano incontrando gli elettori?
«Sicurezza, illuminazione, previsione di attività culturali e artistiche. Io sono amante dell'arte antica e devo andare fuori per vedere mostre».
C'è qualcosa che funziona e qualcosa che invece va cambiato?
«In questi anni la città e' migliorata, ma bisogna potenziare l'assistenza sociale in generale, il sistema viario. Ci sono lavori da tutte le parti e incapacità a risolvere con percorsi alternativi le situazioni di emergenza. Vedasi le manifestazioni che paralizzano il traffico».
A. Mur.
(Gianluca Aste è sposato e ha due figli, è sportivo, appassionato di mare, calcio e tennis. Ultimo libro letto "Q." di Luther Blissett).