Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Solo e malato, salvato un'ottantenne di Is Mirrionis

Fonte: L'Unione Sarda
21 agosto 2008

Dopo una segnalazione, il Servizio sociale è intervenuto nella sua casa


Non è la prima volta che a Cagliari si sente parlare dei disagi che, soprattutto in estate, sono costretti a patire gli anziani che abitano nel capoluogo. Proprio com'è capitato a un uomo di circa 80 anni, che non aveva nessuno che potesse stargli vicino in una stagione in cui anche il quartiere in cui risiede si svuota, e che era costretto ad abitare in totale solitudine in una casa popolare nel rione di Is Mirrionis. La sua sarebbe potuta essere una delle tante storie di ordinaria solitudine finite male, ma per fortuna grazie all'impegno delle forze dell'ordine, dei Servizi sociali comunali e del suo medico curante da ieri sera quest'uomo non è più solo. L'anziano, che abitava in una residenza comunale in condizioni fatiscenti già da parecchio tempo, era malato e nessuno era in grado di occuparsi di lui.
Se avesse continuato a vivere in quel luogo, lontano da tutto e tutti, fanno sapere dai Servizi sociali cagliaritani, avrebbe rischiato di fare una brutta fine. Per fortuna ieri mattina sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, che dopo aver ricevuto una segnalazione arrivata con tutta probabilità da alcuni vicini, si sono recati nella casa dell'anziano e hanno constatato che si trattava di una situazione molto grave. Gli agenti hanno chiamato subito gli assistenti dei Servizi sociali, i quali hanno convinto il signore ad abbandonare l'abitazione e a trasferirsi presso il centro di Terramaini, a Pirri, dove sarà assistito da personale esperto, in grado di curarlo nel migliore dei modi e di dargli tutte le attenzioni necessarie. Il signore inizialmente, forse anche per orgoglio, ha cercato di opporsi agli inviti degli assistenti sociali e della psicologa di lasciare la sua abitazione, ma alla fine si è lasciato convincere. Per il momento rimarrà ospite della casa di riposo della Municipalità e tutto lascia pensare che, se davvero riuscirà a integrarsi con gli altri ospiti e con il personale che presta servizio nella struttura di Terramaini, si stabilizzerà là dentro fino a quando sarà necessario.
Sono decine, fanno sapere dai Servizi sociali, gli interventi che nel corso dei mesi estivi sono stati compiuti per dare una mano alle persone anziane in difficoltà che vivevano in totale stato di abbandono. Le stesse forze dell'ordine, la maggior parte delle volte, sono le prime a raccogliere le segnalazioni e a chiamare i Servizi sociali per affrontare il problema. Da alcuni anni anche il centro comunale di solidarietà di viale Fra Ignazio, inoltre, è in grado di aiutare gli anziani, le donne e i bambini in difficoltà e a offrire loro tutti gli aiuti necessari per i primi soccorsi 24 ore su 24.

21/08/2008