Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Proteste a Villanova

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2011

Non piacciono le nuove regole su ztl e pedonalizzazione

 «Quell'ordinanza penalizza i residenti» La pedonalizzazione, tutto sommato, piace. Ma a Villanova i residenti (quelli, in particolare, che si riconoscono nel comitato di quartiere AbTanti) sono tutt'altro che soddisfatti. Perché l'ordinanza emanata la scorsa settimana non ha tenuto conto - accusano - delle esigenze di chi abita nel quartiere storico. Per gli orari di ztl e zona pedonale che non rispettano le esigenze dei residenti. E per quella tolleranza zero annunciata dall'assessore al Traffico Maurizio Onorato.
GLI ORARI L'ordinanza prevede l'ingresso per carico e scarico dalle 7,30 alle 11, dalle 13 alle 15,30 e dalle 21 alle 24. «È sensato che chi lavora la mattina e il primo pomeriggio», si chiedono, «non potrà rientrare prima delle 21 e non potrà accedere neanche da mezzanotte alle 7?». Secondo i residenti, questi orari rinchiuderanno nel fortino gli anziani e faranno fuggire gli artigiani che perderanno i clienti.
LE RICHIESTE Infastidisce, inoltre, il fatto che nessuna della richieste dei residenti sia stata accolta. «Avevamo chiesto mezzi pubblici elettrici, pass differenziati per zone pedonali e ztl, azionamento delle barriere da parte dei residenti, un regolamento. Non abbiamo ottenuto niente di tutto questo. E anche dal punto di vista dei parcheggi nel multipiano non ci sono novità: gli spazi a disposizione restano pochi e li avremo sino al 31 dicembre, quando scade il contratto con Apcoa».
LA SITUAZIONE Una fotografia che fa infuriare il comitato. Che annuncia una nuova assemblea per la prossima settimana. «Così dimostreremo a Onorato che non siamo pochi rappresentativi come lui dice».