Problemi in via Sonnino e nelle piazze Matteotti e Giovanni
Rubate e danneggiate alcune biciclette Gli utenti non mancano, eppure il servizio di bike sharing rischia già di naufragare. Colpa dell'inciviltà. Le 35 biciclette a noleggio disponibili da ottobre in via Sonnino, piazza Matteotti, piazza Giovanni e Marina Piccola sono state prese di mira dai vandali. Due sono state rubate (una è stata poi ritrovata), molte altre sono state danneggiate o depredate di sellino e fanali.
TELECAMERE A denunciarlo è il dirigente comunale responsabile del servizio, Sergio Murgia. «Ci sentiamo impotenti», si rammarica, «perché non abbiamo i mezzi per sorvegliare le rastrelliere. In futuro contiamo di colmare la lacuna introducendo la videosorveglianza. Abbiamo presentato un progetto da 2 milioni di euro alla Regione per potenziare il servizio e installare le telecamere, ma non abbiamo ancora ottenuto il finanziamento». Amareggiato Kevin Bruce Legge, presidente di origini americane dell'associazione Città ciclabile.
EDUCAZIONE «È un problema di educazione, mentalità, senso civico. Se può essere di consolazione, ricordo che a Parigi furono rubate 200 biciclette solo nella prima settimana di attivazione del servizio. Ma si rimediò subito introducendo modelli più difficili da rubare e potenziando i controlli. A Cagliari si dovrebbe fare la stessa cosa». Maurizio Corbani, banchiere milanese trapiantato a Cagliari che ogni giorno noleggia una bicicletta in piazza Giovanni, dice: «Rubare le biciclette pubbliche è una roba da miseri. Un atto di inciviltà fine a sé stesso perché le bici a noleggio sono facilmente riconoscibili e chi le porta via, dopo non può fare altro che abbandonarle». ( p.l. )