Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Sì alla metropolitana»

Fonte: L'Unione Sarda
27 aprile 2011

COMUNALI. Conferenza stampa assieme agli altri amministratori della zona

Fantola: il mio patto con i centri dell'hinterland

Ripartire dall'accordo di programma del 2008 e completare il sistema di metropolitana di superficie nell'Area vasta di Cagliari. È uno degli obiettivi del candidato sindaco del centrodestra, Massimo Fantola, che ieri mattina ha lanciato un'importante sfida: «Cagliari deve puntare a una nuova configurazione economica aprendosi, senza paura, ai Paesi del Nord Africa, diventando perno tra il Mediterraneo e l'Europa».
IL PERCORSO Argomenti affrontati nel “viaggio” dalla stazione di piazza Repubblica a Monserrato. Con Fantola, a bordo del tram, c'erano il candidato sindaco del centrodestra a Monserrato, Omar Marras, e i primi cittadini di Quartu, Quartucciu e Selargius, Mauro Contini, Carlo Murru e Gianfranco Cappai. Per il leader dei Riformatori, Cagliari deve avere un sistema di mobilità snello ed efficiente. «Il capoluogo ha 160 mila residenti. Ogni giorno, tra lavoratori, studenti e persone che usufruiscono dei servizi della città, la popolazione raddoppia. Una volta diventato sindaco mi impegnerò a lavorare per il completamento della metropolitana di superficie, iniziando dalle tratte che permetteranno di unire il Policlinico a via Roma». Il progetto dell'Arst è pronto, basta rispolverarlo e verificare se le risorse finanziarie sono ancora disponibili. «Per questo sarà necessario», ha aggiunto Fantola, «dialogare con la Regione».
L'AREA VASTA Contini ha evidenziato come il completamento della metropolitana leggera «decongestionerebbe il traffico di auto su viale Marconi». Sulla stessa linea anche il sindaco di Quartucciu: «Ne beneficerebbe anche la strada statale 554», ha ricordato Murru. Collegare Cagliari con il Policlinico «sarebbe un'azione vincente per tutto il territorio», ha sottolineato Marras mentre Cappai ha ribadito la necessità di «potenziare i servizi nell'Area vasta di Cagliari». Per ora, del progetto originario (otto linee, 43 chilometri e un investimento iniziale di 319 milioni di euro) sono stati realizzati solo i quasi sette chilometri da piazza Repubblica a via San Gottardo (Monserrato). Sostenere la metropolitana leggera non significa chiudere all'ipotesi di quella sotterranea: «Il discorso, decisamente più complesso, resta aperto», hanno spiegato Fantola e Contini.
LAVORO E SVILUPPO Ma il programma del candidato sindaco del centrodestra per Cagliari ha un'altra priorità: «Il lavoro e la crescita economica della città. Per arrivare a questo il capoluogo si deve aprire al Mediterraneo, diventando il perno dell'economia tra Europa e Nord Africa, sfruttando le proprie risorse: l'Università, la cultura, le tradizioni e le attività imprenditoriali. Per riuscirci bisogna valorizzare la centralità di Cagliari attraverso un'idea di governance dell'Area vasta».
Matteo Vercelli