VERSO SANT'EFISIO. Tra le novità della Sagra anche uno spot da affidare a un giovane regista sardo
Costo 16 mila euro. Ma la consegna potrebbe slittare al prossimo anno
Le nuove giubbe dei miliziani e uno spot girato da un giovane regista sardo. Sono alcune delle novità della 355ª sagra di Sant'Efisio. A confezionare le nuove divise sarà una sartoria di Samugheo. Ma non c'è il tempo per accontentare tutti i cavalieri che compongono le milizie (70, suddivisi in cinque batterie da 14 elementi), per cui soltanto due gruppi (28) potranno indossare le nuove uniformi e i copricapo. Un fatto questo che starebbe già alimentando gelosie tra i miliziani, tanto che l'amministrazione sta pensando di sospendere la distribuzione e far slittare la consegna dei costumi nuovi all'anno prossimo.
Vecchie di almeno venti anni, le divise indossate dai miliziani, la tradizionale scorta del Santo, sono ormai usurate e disomogenee sotto il profilo dei colori e dei tessuti. Fattore che incide negativamente sul colpo d'occhio della sfilata. Il Comune ha quindi deciso di avviare un'indagine di mercato per individuare l'offerta più conveniente. Così il 14 marzo scorso ha richiesto un preventivo a quattro sartorie, per la realizzazione di 70 giubbe e altrettanti copricapo: Paolo Sannia di Samugheo, Rita Cossu di Pabillonis, Antonello Carzedda di Sassari e Sorelle Piredda di Cagliari. Soltanto la prima ha presentato un'offerta e si è aggiudicata così il servizio per 16 mila euro. C'è però un problema: il tempo rimasto consentirà di preparare solo 28 livree e berretti nuovi di zecca.
«L'idea delle nuove giubbe rientra nel pacchetto di investimenti previsti per Sant'Efisio», ha sottolineato l'assessore al Turismo Gianni Giagoni, «la prossima giunta non potrà che proseguire su questa strada». In chiave di promozione della sagra è stata presentata la decisione di realizzare (e acquisire al patrimonio comunale) un'opera audiovisiva sulla festa di Sant'Efisio: a un regista giovane e sardo (da individuare) sarà affidata (per 50 mila euro) la sceneggiatura e la regia dell'opera.
Allo stesso regista il compito di predisporre un dettagliato capitolato di gara in base al quale affidare la produzione tecnica. Ben 89 mila euro andranno ai gruppi in costume, cavalieri, miliziani, traccas, artisti, cori e suonatori iscritti alle associazioni. Il servizio hostess per l'accoglienza a palazzo civico e nelle tribune è affidato alla Venus Dea per 4 mila euro.
Ennio Neri