COMUNALI. Floris e Delogu: la nostra è una lista vincente e di alto profilo
Alla presentazione del Pdl Fantola attacca Zedda
Vedi tutte le 2 foto «Non è il tempo dei signor-no, di quelli che si preoccupano di tutelare i fichi d'india e i muretti a secco, scordandosi che l'ambiente è fatto per ospitare l'uomo. Di quelli che si dicono favorevoli al turismo e non vogliono sentire parlare di alberghi e che vorrebbero rilanciare l'economia facendo fuori gli imprenditori». Massimo Fantola ha scelto la vetrina offerta dalla presentazione della lista Pdl per le comunali di metà maggio per attaccare frontalmente il suo concorrente Massimo Zedda e il centrosinistra. «Non accetto di essere trascinato sul terreno della rissa verbale, questo non succederà mai - ha promesso, parlando ai 40 candidati del Popolo delle libertà - per il bene della città non può che prevalere la nostra proposta. Manca una ricetta alternativa a un programma come quello che abbiamo studiato noi, tutto incentrato su un nuovo modello di sviluppo, finalizzato a creare benessere, occupazione e solidarietà».
LA PRESENTAZIONE Prima del candidato a sindaco avevano parlato i padroni di casa: il coordinatore cittadino (e sindaco uscente) Emilio Floris e il coordinatore regionale (primo cittadino dal 1993 al 2001) Mariano Delogu.
IL SINDACO Il primo ha rivendicato i risultati dei suoi dieci anni di governo, ammettendo le difficoltà ma parlando di «amministrazione sempre vicina ai bisogni della gente, specie dei più bisognosi» e di «impegno mai venuto meno per promuovere un'immagine accogliente della città», oltre al «ruolo di coordinamento nelle richieste alla Regione per le infrastrutture da creare a favore dell'area vasta, condizione irrinunciabile per la nascita della città metropolitana». Floris ha anche voluto sul palco gli assessori (Giuseppe Farris, Anselmo Piras, Edoardo Usai e Giorgio Adamo), il presidente del Consiglio comunale Sandro Corsini e i consiglieri uscenti, utilizzando un passaggio del suo discorso per ringraziare Tonio Melis, presidente della Municipalità di Pirri (e ricandidato allo stesso ruolo), che si presenta anche per l'elezione del Consiglio comunale.
IL COORDINATORE Mariano Delogu ha detto che «Massimo Fantola è la persona giusta per far vincere il centrodestra e per proseguire il lavoro portato avanti da me e da Emilio Floris in questi 18 anni», elogiando gli altri partiti della coalizione per l'unità mostrata e la lista del Pdl: «Una formazione di alto profilo, che rappresenta tutti i settori della società e tutti i quartieri della nostra città. Una lista che trascinerà il nostro candidato alla vittoria già al primo turno».
LA LISTA Non solo nomi noti ma anche donne e giovani che, dopo anni di apprendistato nei movimenti, hanno deciso di scendere in campo. Tra il pubblico anche il senatore Piergiorgio Massidda: «Alle provinciali del 2010 non ero in squadra, quest'anno spero di essere utile per arrivare alla vittoria».
Anthony Muroni