Il leader del centrodestra punta su innovazione, turismo, lavoro e solidarietà
Un videomessaggio per dare inizio alla campagna elettorale Tre minuti e sei secondi per avviare ufficialmente la campagna elettorale, spiegare il perché della candidatura e introdurre alcuni slogan, che saranno il ritornello di questo mese di confronti. Massimo Fantola, l'uomo scelto dal centrodestra per conquistare ancora una volta il Comune, si è affidato a un videomessaggio diffuso prima su Youtube e poi su Facebook.
IL VIDEO Ha parlato all'aperto, con sullo sfondo il mare del golfo di Cagliari e la Sella del Diavolo, indossando il giubbotto North Sail che i suoi oppositori hanno fatto diventare un must sulla rete, scegliendo come sottofondo le note di "Now we are free", colonna sonora del kolossal "Il Gladiatore". Una scelta non casuale, forse perché Fantola all'immagine rassicurante e tranquilla (con il giubbotto da eterno ragazzo) vuole affiancare quella del combattente. Una dote che qualcuno, anche nel suo schieramento, non gli ha fin qui riconosciuto.
I MESSAGGI Sono rimarcati con scritte che compaiono in sovraimpressione: «Io appartengo a Cagliari» (per spiegare le ragioni della candidatura), «serve una nuova identità economica» (per introdurre il tema del cambiamento e di una ricetta legata all'industria turistica), «costruiremo una città aperta» (con una scommessa legata ai giovani attuali e a quelli del futuro), «una Cagliari generosa, che non lascia indietro nessuno» (con una strizzata d'occhio agli emarginati, ai vecchi e ai nuovi poveri). Fino alla granitica certezza («vinceremo insieme questa sfida») che rimanda non solo al risultato elettorale ma anche al buongoverno, promesso fino al 2020. Fantola ha dato il calcio d'inizio, anche mediatico. Ora si attendono le repliche dei suoi avversari. ( a. mur. )