Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Pili attacca Minoja: «Dal soprintendente abuso di potere»

Fonte: La Nuova Sardegna
18 aprile 2011





La relazione configura «un vero attacco alla nostra autonomia»

CAGLIARI. «Il soprintendente Minoja ha compiuto un vero e proprio abuso di potere; non lo denuncerò ma mi limiterò a esercitare il mio potere di sindacato ispettivo con una interrogazione urgente al ministro Galan». Così Mauro Pili (Pdl).
Il deputato ex presidente della Regione ha tenuto ieri una conferenza stampa, alla presenza del collega Bruno Murgia, del consigliere comunale Maurizio Porcelli, e del consigliere provinciale Alessandro Sorgia, nella quale è stato criticata la comunicazione del soprintendente Marco Minoja al Comune e la relazione dei tecnici dell’Istituto superiore per la conservatoria e il restauro sull’Anfiteatro definita «destituita di ogni fondamento logico, tecnico e amministrativo e istituzionale». Il soprintendente, secondo il deputato «si è occupato, senza averne alcun titolo, della stabilità e della staticità della struttura lignea». Pili ha criticato anche la relazione dei tecnici, la cui divulgazione avrebbe fatto «venir meno la leale collaborazione tra enti di pari grado», e addirittura comportato «uno schiaffo all’Autonomia». Secondo il parlamentare «l’obiettivo di chi ha scritto la relazione era quello di scatenare un polverone per impedire a chiunque di assumere decisioni serene». Pili ha aggiunto che «si vuole minare alla radice la possibilità di utilizzo di una struttura che dà lavoro a 400 persone nel periodo estivo, è meta di turisti e crea un importante indotto culturale». Il deputato del Pdl si è soffermato soprattutto dei rilievi sulla botanica e sulla presunta aggressione del monumento da parte di piante ed erbacce per precisare che «le affermazioni riportate sono contraddette dalle stesse immagini allegate alla relazione». Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche il suo collega Bruno Murgia per proporre un accordo tra Governo, Regione, Provincia e Comune di Cagliari per risolvere il problema. «Con 300mila euro si può salvare la stagione». Murgia ha parlato di «gestione superficiale negli ultimi anni», criticando il Comune.(g.cen.)

 

Cercasi spazio per gli spettacoli all’aperto




CAGLIARI. La delibera per smontare le tribune dell’anfiteatro è pronta, gli uffici dell’assessorato alla Cultura hanno fatto sapere già alcuni mesi fa agli operatori che curano le prevendite degli spettacoli che il monumento non sarebbe stato disponibile per la stagione 2011, comunque il sindaco Floris ha nominato una commissione che deve stabilire se le tribune possono reggere l’afflusso delle persone. Intanto l’assessore alla Cultura della Provincia chiede un incontro al ministro Galan per sponsorizzare l’anfiteatro. Intanto, perché qualcuno non si preoccupa di trovare uno spazio spettacoli per l’estate 2011?