Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Settimana santa, via ai riti

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2011

Atteso un boom di turisti, anche per la concomitante festa di Sant'Efisio

Eventi e processioni fino alla domenica di Pasqua
Vedi la foto Si sono aperte venerdì scorso, con la processione de Is misterius , i riti della Settimana santa. Le celebrazioni cittadine della Passione di Gesù andranno avanti sino a domenica, organizzate dalle confraternite del Santissimo crocifisso e della Solitudine (di Villanova) e del Gonfalone (Stampace).
IS MISTERIUS Domani si svolge la processione de Is misterius , organizzata dalla congregazione Mariana di San Michele. Sette simulacri del Settecento sono portati in spalla dai confratelli per sette chiese del centro storico, tra cui quella di Sant'Efisio e la Cattedrale. La celebrazione è stata ripristinata nel 2005, dopo che per 42 anni non si era più svolta.
S'INCRAVAMENTU Mercoledì si svolgerà la vestizione del simulacro dell'Addolorata ad opera delle consorelle della confraternita del Santissimo crocifisso, che il giorno seguente, assieme ai membri della confraternita della Solitudine, metteranno in atto, nei rispettivi oratori, il rito de su incravamentu . I confratelli inchiodano alla croce i due simulacri del Cristo e li predispongono per l'adorazione, circondandoli di fiori e di vasetti con su nenniri , germogli di grano fatti crescere al buio.
VENERDÌ SANTO Venerdì, dopo la messa in Coena Domini ¸ si svolge la processione della “Visita alle sette chiese”, curata dalla confraternita del Gonfalone di Stampace. Nello stesso giorno, alle 13 dall'oratorio della Solitudine, partirà la processione con le statue de su monumentu , grande crocifisso ligneo del Seicento, e dell'Addolorata, che vengono portate alla Cattedrale. Da lì poco dopo le 15 l'Addolorata viene portata nella chiesa di San Giovanni. Alle 16 dall'oratorio del Santissimo crocifisso, l'altra processione: i confratelli portano il Cristo in croce e la Madonna alla chiesa di San Lucifero.
SU SCRAVAMENTU Sabato avviene su scravamentu , la deposizione di Cristo dalla croce: alle 8,30 a San Lucifero e alle 10 in Cattedrale. Nel pomeriggio dalle sedi delle due confraternite di Villanova, partono altrettante processioni con le statue della Madonna che vanno a prendere le statue del Cristo morto.
PASQUA A Pasqua si svolge s'incontru . L'incontro tra i simulacri del Risorto e della Madonna avviene in via Garibaldi. La processione continua verso la Collegiata di San Giacomo, in cui viene celebrata alle 12 la messa solenne. Un rito analogo si svolge a Stampace, dove le s'incontru avviene nel corso Vittorio Emanuele.
PROMOZIONE Quest'anno la Regione spera di attirare tanti turisti. «Siamo favoriti dal fatto che la Pasqua si collega alle celebrazioni di Sant'Efisio e alla Fiera. Sarà un grande passo avanti nella destagionalizzazione del turismo in Sardegna», afferma Ada Lai, direttore generale dell'assessorato regionale al Turismo. Peccato che nel sito Sardegna turismo, Cagliari sia l'unico appuntamento a mancare tra quelli in calendario. (m. g.)