FONSARDA. Fine dei lavori dopo due anni
La lunga attesa è finita. La settimana prossima il parco Cipla riaprirà finalmente i battenti e i residenti della Fonsarda potranno riappropriarsi dell'area verde. A dare la buona notizia è l'architetto Fernanda Gavaudò, responsabile dell'intervento per conto del Comune (Assessorato al Verde pubblico). I lavori di restyling dell'unico parco del rione, incastonato tra via Figari e dei Donoratico, sarebbero dovuti durare 160 giorni esatti, ma, alla fine, per completare l'intervento ci sono voluti due lunghi anni.
Dopo qualche mese, i lavori erano infatti stati interrotti per un contenzioso sorto tra l'Amministrazione comunale e la prima impresa appaltatrice (la quartese “Alambras Garden”), culminato nella rescissione del contratto. Successivamente, anziché indire una nuova gara d'appalto erano state contattate le ditte che in gara si erano classificate al secondo e terzo posto. Col risultato che l'incarico di completare l'opera era stato affidato alla “Agri Ambiente Srl” (ditta con sede a Capoterra).
Oggi il parco Cipla ha un volto completamente nuovo. È stato realizzato un prato naturale attraversato da camminamenti per gli anziani adornati da piante e aiuole fiorite. Tutti gli alberi (pini, lecci, jacaranda, alberi di Giuda) sono stati reimpiantati, con l'aggiunta di ficus provenienti da via Amat. Per la prima volta, inoltre, è stato realizzato un impianto di irrigazione autonomo grazie a un pozzo. Per completare l'opera il Comune ha speso circa 300 mila euro. «Non so se ci sarà una cerimonia di inaugurazione», ha riferito l'architetto Gavaudò, «di sicuro prima dell'apertura al pubblico faremo un sopralluogo insieme al sindaco Emilio Floris». ( p.l. )