Al lavoro da lunedì scorso le squadre della De Vizia
Via la sporcizia dal Poetto. Con le prime temperature alte la spiaggia torna a essere meta ambita di giovani, meno giovani e famiglie. Così da due giorni è partita l'attività di pulizia dell'arenile da parte delle squadre del consorzio De Vizia, Aspica, Cns, lo stesso che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. E con l'estate 2011 il lustro al Poetto avrà una novità. Ma, in attesa della stagione estiva, l'autorizzazione rilasciata dal Comune al transito e all'utilizzo dei mezzi “pulisci spiaggia” sull'arenile cagliaritano è partita lunedì e si concluderà il 30 aprile. I mezzi impiegati saranno operativi tutti i giorni dalle 6 del mattino fino a mezzogiorno e di pomeriggio dalle 13,30 fino alle 19,30.
LE RICHIESTE Le prescrizioni all'impresa sono molto precise: tutte le operazioni dovranno essere effettuate senza interferire con la pubblica fruizione dell'arenile e andrà garantito il rispetto di tutte le aree di pregio. Le squadre raccontano di aver trovato un arenile in buone condizioni. «Non abbiamo recuperato niente di particolare, soltanto i rifiuti in superficie dell'ultimo week end», spiega Virgilio Vardeu, responsabile cittadino di De Vizia, «in sintesi svolgiamo un semplice lavoro di bonifica che consiste nella rasatura dell'erba e poi nella grigliatura e nel rastrellamento dell'arenile». Quello di questa settimana è un servizio quotidiano di preparazione, mentre dalla settimana prossima la pulizia sarà limitata al fine settimana. «In questi giorni daremo attenzione alle zone meno esposte come quelle accanto ai bagni e agli stabilimenti», conclude Vardeu. Due i mezzi che si avventureranno sulla sabbia per l'intervento: un pulisci spiaggia traino “Beach teach” e un pulisci spiaggia semovente “Beach teach Marina”.
L'ASSESSORE «Abbiamo pensato di anticipare gli interventi visto il bel tempo di questi giorni», ha spiegato l'assessore alla Pianificazione Gianni Giagoni, «così abbiamo chiesto le autorizzazioni e siamo partiti». Sulla spiaggia incombe sempre l'incubo delle demolizioni dei chioschetti, in attesa dell'ordinanza del sindaco che consenta di far slittare le operazioni di abbattimento e ricostruzione a ottobre, al termine della stagione, nel tentativo di scongiurare un'estate tra gru, ruspe e cantieri. E sempre alla fine dell'anno, o nei primi mesi del 2012, dovrebbe aprirsi il cantiere per il rifacimento del lungomare Poetto: nuova pavimentazione, sotto servizi, pedonalizzazione e piste ciclabili.
ENNIO NERI