Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Ticchi promuove le ragazze vincenti

Fonte: La Nuova Sardegna
18 agosto 2008

LUNEDÌ, 18 AGOSTO 2008

Pagina 34 - Sport

LA NAZIONALE FEMMINILE



«Contro la Finlandia ho visto progressi, non dobbiamo fermarci»






--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. La Nazionale femminile di basket lascia Cagliari con il sorriso per aver conquistato i primi due punti nelle qualificazioni agli Europei 2009. Alla vigilia si temeva la Finlandia, capace di battere all fotofinish la Bosnia, invece un quarto tempo giocato ad alti livelli ha permesso a Ballardini e compagni di chiudere in scioltezza con un 77-62 che lascia ben sperare per il futuro.
«Era una partita delicata - ha commentato il tecnico azzurro Giampiero Ticchi - contro una squadra che ha tanti punti nelle mani. Nel primo tempo abbiamo subito parecchio, concedendo troppi rimbalzi offensivi, quando invece abbiamo stretto in difesa siamo riusciti a costruire un buon vantaggio e su quello abbiamo lavorato pensando anche alla differenza canestri che può essere decisiva».
- È stato riscattato l’esordio negativo in Polonia.
«In Polonia abbiamo disputato una buona gara contro una squadra forte per cui contro la Finlandia era importante conquistare l’intera posta in palio per proseguire con maggiore serenità questo percorso di qualificazione».
- Squadra in crescita?
«Abbiamo giocato a sprazzi, forse meno bene in difesa e meglio in attacco, da questo punto di vista credo che in Polonia siamo riusciti a difendere meglio».
- Le ragazze hanno tenuto a freno il ritorno della Finlandia e nell’ultimo quarto hanno chiuso i conti con estrema facilità.
«Siamo cresciuti, questo vuol dire che abbiamo una buona determinazione però non ci possiamo permettere di arrivare all’inizio del quarto decisivo punto a punto. Questa determinazione e concentrazione la dobbiamo dimostrare anche nei primi tre quarti».
- Un giudizio sul basket femminile in Sardegna.
«Se devo essere sincero conosco molto meglio il basket maschile, soprattutto la Dinamo Sassari che in A2 mi ha spesso messo in difficoltà, soprattutto tra le mura amiche dove credo di non aver mai vinto. So che il movimento femminile è in forte crescita e ci sono diverse giocatrici interessanti, ma non posso dire di conoscerlo approfonditamente, prometto che durante l’inverno verrò nell’isola per visionare le tre squadre sarde impegnate in A2».
- La Nazionale Under 16 è approdata alla finale dell’Europeo dove affronterà la Spagna. E una delle migliori è Beatrice Carta della Virtus Cagliari.
«Dopo 13 anni abbiamo ottenuto una finale nelle giovanili e questo vuol dire che il lavoro paga. Beatrice Carta è una di quelle che si sta imponendo all’attenzione con ottime prestazioni».
M.G.P.