Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Coi velieri della Marina per sognare sul mare

Fonte: La Nuova Sardegna
18 agosto 2008

LUNEDÌ, 18 AGOSTO 2008

Pagina 19 - Cronaca

Tre navi scuola militari approdano in porto








--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Tre navi scuola a vela della marina militare approdano in città e aiutano a sognare di mare. Ieri nella banchina del molo della capitaneria sono arrivate la Cariccia e la Stella Polare, mentre domani vi ormeggerà anche il veliero Palinuro. Varate nel 1963 (la nave Capriccia, di proprietà degli Agnelli, è stata donata alla marina militare nel 1993) e nel 1965, le imbarcazioni arrivate ieri vengono attualmente impiegate per l’insegnamento dell’arte marinaresca. Sono riservate ai giovani aspiranti guardiamarina frequentatori della terza classe dell’accademia di Livorno. Nel corso della campagna addestrativa 2008, che toccherà diversi porti del Mediterraneo, la Capricci e la Stella Polare parteciperanno in Spagna, dal 27 al 30 agosto, alla sesta edizione della Coppa del Rey, e dal 10 al 14 settembre a Imperia al Trofeo Panerai.
L’ammiraglia della flottiglia è senza dubbio la nave scuola Palinuro, che arriverà oggi al molo Ichnusa. Milletrecentoquarantuno tonnellate di stazza, 69 metri di lunghezza fuori tutto, oltre 10 metri di larghezza, la goletta della marina militare è armata con tre alberi (più uno di bompresso) ed è dotata di una superficie velica di mille metri quadri. L’altezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 per la maestra e 30 per la mezzana. Lo scafo è in ferro come gli stessi alberi e il bompresso. È un veliero d’epoca anche se non relativamente antico: fu varato nel 1934 nei cantieri navali di Nantes, in Francia, e svolse la sua attività principalmente come nave da pesca, facendo la spola tra la Francia e il Nord America. Nell’isola di Terranova raccoglieva il pescato per trasportarlo in Europa. Nel 1950 il veliero fu messo in vendita e acquistato dalla marina militare e, dopo una serie di lavori effettuati nell’arsenale di La Spezia, fu trasformato in nave scuola. La nave ha a bordo una settantina di allievi marescialli della scuola sottufficiali di Taranto, a conclusione dell’iter formativo della prima classe.
Le tre navi potranno essere visitate: la Palinuro sarà aperta al pubblico da martedì 19 fino a giovedì 21 e potrà essere visitata al mattino dalle 10.15 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. La Capricia e la Stella Polare da oggi fino a mercoledì dalla 16.00 alle 19.00. La Palinuro mollerà gli ormeggi venerdì prossimo mentre le altre due imbarcazioni il giorno prima.
Sergio Casano