Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Liste, sette giorni per chiudere

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2011

COMUNALI. Ignazio Artizzu ha perfezionato l'accordo con la Dc, nel Pdl resta un dubbio su Ada Lai

Toto-candidati nei partiti, ecco i nomi già sicuri

La riunione di ieri in via Emilia è servita al centrosinistra per fare il punto della situazione sulle candidature. Ancora aperta la lista del Pd (partito nel quale il presidente della circoscrizione del Centro storico, Gianfranco Carboni , chiede un completo rinnovamento, con la non ricandidatura dei consiglieri uscenti), i giochi sono praticamente fatti nelle altre. In casa di Sel della partita dovrebbero essere, tra gli altri, il consigliere di circoscrizione e avvocato Sergio Mascia , la giornalista Francesca Fradelloni e la dipendente regionale Francesca Ghirra , figlia di Giancarlo, ex consigliere regionale e attuale segretario del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
Non ci sarà il segretario provinciale Francesco Agus , che si limita a commentare: «Abbiamo tanti giovani che vogliono impegnarsi, sarà una bella sfida». Giochi quasi fatti anche per l'indipendente Filippo Petrucci , alla guida della civica "Meglio di prima non ci basta": con lui saranno candidati, tra gli altri, la commerciante Caterina Scano , la cantante e attrice Elena Pau , il barista Sandro Mascia , Francesco Sarais e Roberto Mirasola . Con i socialisti, oltre all'uscente Mondo Perra , anche l'economista Simone Atzeni , Beppe Melis , Silvia Katiuscia Carta e Daniela Cacciuto . Nell'Idv saranno della partita il segretario cittadino Giovanni Dore e Marco Isola (solo omonimo del presidente della Rari Nantes), oltre a Luca Ciribelli (insegnante-educatore), Ferdinando Secchi (dipendenteregionale), Tiziana Mori (ricercatrice universitaria in diritti dell'infanzia), Roberto Muggironi (il più giovane in lista, ingegnere di 23 anni), Danilo Orrù (impiegato) e Pietro Cella (avvocato). Possibili anche Maria Grazia Monni (avvocato) e Roberto Ricciu (ricercatore in Ingegneria), oltre all'ex coordinatore provinciale Roberto Milia .
In casa Pd, dove ci saranno cinque consiglieri uscenti ( Ninni Depau , Claudio Cugusi , Andrea Scano , Francesco Ballero , Maurizio Chessa ) i nomi emersi nelle ultime ore sono quelli di Davide Carta , Nino Marongiu , Fabrizio Rodin (legale, vicino al mondo degli scout), Guido Portoghese , Anna Mereu , Ornella Frongia e Virginia Siriu . Lista quasi chiusa anche per i Verdi, dove della partita saranno anche Tiziana Frongia e Roberto Cop-
paroni .
Ultime ore prima della chiusura anche in casa Pdl: confermato tutto il gruppo consiliare uscente (con l'aggiunta degli assessori Giuseppe Farris , Anselmo Piras ed Edoardo Usai ), questa è l'ora delle new entry. Della partita sarà Roberto Massazza (vicino al senatore Piergiorgio Massidda ), oltre ai giovani Massimo Delogu , Fausto Massacci , Nicola Zoccheddu (figlio di Paolo, ex ingegnere capo del Comune) e Daniele Gamberini , il consigliere del Cagliari calcio Paolo Caboni e probabilmente il vicepresidente del Consiglio provinciale Alessandro Sorgia , che assieme al presidente della commissione Cultura Maurizio Porcelli rappresenta la componente di Unidos, il movimento che fa capo al deputato Mauro Pili . Resta il dubbio sulla discesa in campo di Ada Lai , dirigente d'area in aspettativa e attuale direttore generale dell'assessorato regionale al Turismo. Né lei, né il suo movimento ("A Cagliari") hanno ancora dato una risposta definitiva al coordinamento cittadino che si sta occupando delle candidature.
Con i Riformatori, oltre ai consiglieri uscenti Giorgio Angius , Sandro Vargiu , Alessio Mereu e Lino Bistrussu , ci saranno anche l'allenatore di calcio Beppe Martinez , il presidente di circoscrizione Simone Crisponi , i consiglieri circoscrizionali Antonello Pala e Franco Pianti . Con loro il giovanissimo Gianmarco Vaquer , oltre a Michela Guaragno , Maria Giuseppina Del Piano e Gianluca Mirasola . Nell'Udc, con gli ex assessori Gianni Chessa e Luciano Collu , ci saranno anche gli attuali Paolo Carta e Patrizio Mulas . Dopo il ricompattamento del gruppo consiliare c'è anche il via libera per Ettore Businco , Fernanda Loche , Massimiliano Tavolacci ed Efisio Pireddu , con la possibile new entry di Patrizia Floris e quella, certa, dell'avvocato Gianluca Aste e della guida ambientale Piero Pirosu . Sicura la presenza, nelle file dell'Uds-Upc, del consigliere comunale uscente Claudio Tumatis (presidente di commissione che era stato eletto nella civica "Lavoro&quartieri"), che ha scelto di non confluire nel Pdl: «Non essendo un professionista della politica, ho scelto di continuare a rispondere solo ai cittadini». Con lui dovrebbero esserci l'assessore allo Sport Aurelio Lai , oltre a Fabio Montisci , Amedeo Cojana e Alessandra Boldetti , responsabile dei giovani.
Qualcosa si muove anche dai due poli principali: Ignazio Artizzu (nella sua lista di Fli si candideranno Maddalena Calia , Gianluca Grosso e Gennaro Fuoco ) ha chiuso l'accordo con la Dc, che sarà rappresentata tra gli altri dal segretario regionale Mariano Marras e da Roberto Callai . Nel polo nazionalitario, nella lista civica del candidato a sindaco Claudia Zuncheddu , dovrebbero essere della partita Margherita Falqui , Marina Masala e Franco Atzeni .
ANTHONY MURONI