Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Municipalità, in corsa due donne

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2011

PIRRI. Secondo le indiscrezioni Tonio Melis, presidente uscente, non si ricandiderà

 A sfidarsi saranno Loredana Lai (Pdl) e Luisella Ghiani (Pd) 

 
Potrebbe essere una sfida tutta al femminile quella per la corsa alla presidenza della Municipalità di Pirri. Le liste sono ancora aperte, ma allo stato dei fatti le indiscrezioni più insistenti che arrivano dagli schieramenti di centrodestra e centrosinistra mettono in pole position due ex consigliere con alle spalle svariate consiliature nell'istituzione pirrese: Luisella Ghiani (Pd) e Loredana Lai (Pdl).
LO SCENARIO Una sfida in rosa per la guida della Municipalità è, allo stato dei fatti, l'unico scenario concreto, che però potrebbe cambiare radicalmente se entrasse in gioco un'incognita: la ricandidatura del presidente uscente Tonio Melis. Che finora non è stata confermata né dal Pdl, né dal diretto interessato. Se sia proprio lui l'arma segreta (Melis aveva totalizzato 8.189 preferenze, pari al 53,7 per cento dei voti alle elezioni del giugno 2006) lo si saprà soltanto nei prossimi giorni. L'unico sfidante che gli aveva tenuto il fiato sul collo, aggiudicandosi il 38,8, era stato Tarcisio Nazzari del Pd, che però ha deciso di non ricandidarsi.
LA SFIDA Eletta per la prima volta nel 1998 come consigliera della Circoscrizione 6, Luisella Ghiani ha fatto parte dell'istituzione pirrese per altre due consiliature. La sua candidatura non è stata ancora ufficializzata, ma tutti, nel partito la danno per scontata. Nel Pdl c'è chi punta su Loredana Lai: da 10 anni impegnata prima come consigliere di circoscrizione, poi della Municipalità. Nel 2002 è stata anche presidente della circoscrizione di Pirri quando, dopo aspri dissidi, il centrodestra non trovò un accordo sulla presidenza, in mancanza del quale, la guida della circoscrizione passò temporaneamente al centrosinistra per evitare il commissariamento.
I CANDIDATI Per quanto riguarda i candidati per un seggio alla Municipalità, entrambi gli schieramenti tendono a riconfermare parte dei consiglieri uscenti, ma le liste sono ancora aperte e tutto è ancora possibile. Tra i consiglieri del Pdl, hanno accettato la ricandidatura soltanto Vincenzo Besedgnak, Paolo Petrini e Salvatore Nateri, ma secondo indiscrezioni ci sarà anche il ritorno di Salvatore Cuboni, già consigliere della circoscrizione 6, eletto nel 2001 con An. Per quanto riguarda il Pd, tutti gli uscenti saranno ricandidati: Francesco Farris, Marco Argiolu, Roberto Ebau, Carlo Vallascas. Ma ci saranno anche nuovi nomi, per ora tenuti segreti. I Riformatori candidano Salvatore Seu, geometra libero professionista. Dagli altri gruppi, a poco più di un mese dalle elezioni, non sono arrivati nomi.
NICOLA PERROTTI