Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Canti, preghiere e grigliate in onore di San Bartolomeo

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2008

Oggi festa in parrocchia


Al via la festa patronale di San Bartolomeo in viale Calamosca. Oggi avrà inizio il settenario in onore del Santo: ogni sera dalle 18 ci sarà spazio per una catechesi tenuta dal parroco padre Antonio Sconamila.
Per la prima sera il tema sarà “Introduzione alla conoscenza della Parola attraverso gli Apostoli”, seguita da una messa. Non si sa chi abbia edificato la chiesa parrocchiale, ma l'unico dato riporta al quadro più antico di San Bartolomeo datato 1640. La parrocchia fu eretta canonicamente il 1 giugno 1946, vi si trovano le chiese delle Saline di Stato e della Vergine Assunta.
Il 23 agosto dopo la messa delle 19, ci sarà il “Grande arrosto in piazza”: a fare da cornice, l'esibizione del gruppo “Latin Caribe” che si esibiranno con danze su ritmi latino-americani. Il 24 agosto è prevista una messa alle 9, alle 11 e alle 18 con inizio della processione in onore del Santo da piazza San Bartolomeo e rientro in “sa corte” per la celebrazione eucaristica.
Alle 21 salirà sul palco Piero Marras per un concerto. Il 25 agosto, festa della Famiglia con messa dalle 9 e alle 18 processione da “Su Monti a Su Brughu” e a seguire una messa della Famiglia, in “sa corte”.
Alle 21, rassegna folkloristica internazionale con i più noti gruppi sardi e stranieri.
Il 26 agosto “Giornata del Ringraziamento” con meditazioni e riflessioni personali e alle 19 celebrazione della santa messa di ringraziamento. Il 30 agosto alle 21 in “sa corte” seconda edizione della "Corrida".
Avranno poi inizio le attività dell'associazione culturale "III Millennio Futuro" con l'apertura della Biblioteca della Comunità nella sala don Lobina da venerdì 22 a lunedì 25 agosto dalle 18 alle 22.
E ancora: la mostra di ceramiche artistiche nella sala Padre Pio da venerdì 22 a lunedì 25 agosto dalle 18 alle 22, poi la Fiera del libro in piazza San Bartolomeo. Tra gli invitati i grandi nomi della letteratura sarda (da sabato 23 a lunedì 25 agosto dalle 18 alle 22).
Infine, “Artisti in Piazza”, da sabato 23 a lunedì 25 agosto dalla 18 alle 22. La comunità poi parteciperà il 7 settembre alla visita del Papa a Cagliari: i fedeli avranno un'area riservata, come accadrà per tutte le parrocchie sarde che vorranno essere presenti a questo evento. ( b.s. )

17/08/2008