Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Sardegna in mostra per la visita del Papa

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2008

Esposizioni e concorsi in vista dell'arrivo del Pontefice


Nel sottopiano del Municipio di Cagliari verrà allestita una mostra iconografica su San Pietro.
La Sardegna si racconta con la sua storia, il lavoro, le opere degli artisti e le tradizioni ad un Papa che non era mai venuto prima nell'Isola. E sarà proprio in onore di Benedetto XVI l'inaugurazione della prima mostra al museo del Duomo (diretto da Lucia Baire) intitolata “Un ponte tra Oriente e Occidente. I paramenti detti di Sant'Agostino”, che ha riportato alla luce i resti degli abiti indossati dal Santo e restaurati dalla Soprintendenza (visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30).
Nel sottopiano del Municipio di Cagliari verrà allestita la mostra iconografica “San Pietro, guida e fondamento della Chiesa. Testimonianze artistiche in Sardegna dal XVII al XIX secolo”. Anche questa sarà aperta tutti giorni dalle 9 alle 22. Sempre con questi orari, in piazza San Cosimo, si aprirà la mostra fotografica “Alla ricerca di San Lucifero, vescovo”. In contemporanea, al via la mostra itinerante nei musei archeologici della Sardegna “Il gesto della preghiera nella Sardegna antica”, che verrà ospitata dal museo archeologico nazionale di Cagliari, il “Sanna” di Sassari e l'Antiquarium Turritano a Porto Torres.
In collaborazione con il Comando Regione Carabinieri Sardegna, spazio a “I Carabinieri in Sardegna tra Fede e Fedeltà”. Inoltre, venerdì 29 agosto alle 10.30 nell'aula magna del seminario arcivescovile saranno premiati tutti i finalisti dei concorsi proposti in onore della giornata con il Pontefice. Per la scuola dell'infanzia, ci sarà “Anche tu sei vicino a noi!”, una breve recita sulla presenza del Papa nella vita dei ragazzi e come le sue parole e i suoi gesti siano un invito alla pace e all'amore. Per gli istituti primari: “Benedetto XVI, benvenuto in Sardegna”, l'elaborazione di un componimento in forma di lettera di benvenuto al Papa, in cui i partecipanti racconteranno se stessi, la propria famiglia e la Sardegna esprimendo desideri e speranze. Per la scuola secondaria di I e II grado invece ci sarà “Crescere nella fede insieme agli altri: la spiritualità come via verso il dialogo”,e ancora "Le visite del Papa in Sardegna: 1970, 1985 e …2008" con la produzione di uno spot pubblicitario o di un articolo giornalistico sulla visita del Pontefice.
Infine la premiazione per i vincitori del concorso letterario “La figura femminile nella cultura religiosa sarda. La Vergine Maria come modello ispiratore di vita” e quello dei ceramisti a cui è spettato il compito di ideare arredi sacri nelle celebrazioni eucaristiche (calice, pisside, ampolline con supporto e patena, una coppia di candelieri), per concludere con gli ideatori dell'inno dei giovani, coordinati da don Emanuele Mameli, vicepresidente del Comitato.
BEATRICE SADDI

17/08/2008