Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Attraccano in porto tre gioielli della Marina militare

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2008

C'è anche la Palinuro

Ritornano a Cagliari le navi scuola della Marina militare italiana. I magnifici velieri “Capricia” e “Stella Polare” attraccheranno al molo Capitaneria questa mattina. Fino a giovedì, accoglieranno a bordo quanti vorranno visitarli. Sono due yacht a vele bermudiane, armati a “yawl” e costruiti sui progetti dello studio newyorkese Sparkman & Stephens. Varate rispettivamente nel 1963 e nel 1965, le due unità sono impiegate dalla Marina militare per l'insegnamento dell'arte marinaresca a beneficio dei giovani aspiranti guardiamarina frequentatori della terza classe dell'Accademia navale di Livorno. Da segnalare che la Capricia, di proprietà della famiglia Agnelli dal 1971, è stata donata alla Marina nel 1993. Nel corso della campagna di addestramento le due imbarcazioni sosteranno anche nei porti di Port Mahon, Imperia e Porto Ferraio. A Port Mahon parteciperanno, dal 27 al 30 agosto, alla sesta edizione della celebre “Copa del Rey” mentre dal 10 al 14 settembre prenderanno parte al “Trofeo Panerai - Vele d'epoca di Imperia”.
Domani mattina arriverà a Cagliari anche una terza nave scuola: la famosa Palinuro, che ormeggerà al molo Ichnusa fino a venerdì. Costruita in Francia nel 1933 nei cantieri navali di Nantes, Palinuro è una nave di tipo “goletta”, quindi armata con tre alberi e bompresso, con una superficie velica pari a circa mille metri quadrati. Venne impiegata fino al secondo conflitto mondiale per attività commerciali e nel 1950 fu acquistata dalla Marina militare e sottoposta ad una serie di lavori di restauro e adeguamento nell'Arsenale di La Spezia. Dal 1955 è impiegata come nave scuola per l'addestramento degli allievi delle scuole sottufficiali della Marina.
Le tre unità saranno aperte alle visite con i seguenti orari. Palinuro: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10,15 alle 12 e dalle 15 alle 19 (mercoledì 20 fino alle 17). Capricia e Stella Polare: da oggi a mercoledì dalle 16 alle 19. Per ogni ulteriore informazione si consiglia di consultare il sito www.marina.difesa.it nelle pagine dedicate alle unità navali e all'attività operativa.
La campagna d'addestramento, iniziata a Taranto il 9 luglio, terminerà a settembre con l'arrivo delle navi nel porto di Imperia. All'attività partecipano, in due distinte fasi, 67 allievi marescialli del decimo “corso normale” della scuola sottufficiali della Marina di Taranto, a conclusione dell'iter formativo della prima classe.
PAOLO LOCHE

17/08/2008