ELEZIONI. Anche Msi e Lega Italia in campo. Ecco le indiscrezioni sui candidati delle liste in fase di preparazione
Per i favoriti Fantola e Zedda l'incognita dei sei sfidanti Il numero degli aspiranti sindaci cresce di giorno in giorno. Con l'ufficializzazione della candidatura di Gianmario Muggiri (28 anni, esponente del Msi) sono diventati otto, ma potrebbero aumentare nelle prossime ore. In campo fin qui ci sono Massimo Fantola (sostenuto da Pdl, Udc, Riformatori, Uds, Psd'az, lista Fantola, Centro giovani, La Destra, Mpa, Movimento per l'Italia), Massimo Zedda (Pd, Sel, Idv, lista civica “Meglio di prima non ci basta”, Rossomori, Fed. Sinistra, Verdi, Socialisti), Ignazio Artizzu (Fli e Movimento civico sardo), Claudia Zuncheddu (lista Zuncheddu, Irs, Sardigna Natzione, lista civica Paris), Ornella Demuru (ProgReS), Michela Melotti (Parito comunista dei lavoratori), Pietro Ambrosio (Lega Italia) e, appunto, Gianmario Muggiri (Msi). Ai partiti che hanno già scelto di apparentarsi potrebbero presto aggiungersene degli altri, sempre che alcuni di loro non decidano di presentare un proprio candidato: si tratta di La Base, del movimento Cinque Stelle che fa capo a Beppe Grillo, di Fortza Paris, di Lega nord Sardinia e del Mse. Tutti gruppi che stanno lavorando per presentare un proprio programma agli elettori.
In queste ore è frenetica la ricerca di candidati, naturalmente più difficoltosa per le formazioni nuove e per quelle più piccole. Non hanno certo problemi Pdl e Pd, che devono anzi selezionare tra le tante disponibilità arrivate: nel partito di maggioranza relativa è arrivata la certezza di un posto in lista per Massimo Delogu (figlio dell'ex sindaco, e coordinatore regionale, Mariano) e per i giovani Daniele Gamberini e Fausto Massacci . Ci saranno, come già detto, tutti i consiglieri uscenti e gli assessori Giuseppe Farris , Anselmo Piras ed Edoardo Usai .
Nel Pd gli uscenti Ninni Depau , Claudio Cugusi e Andrea Scano , Maurizio Chessa (appena subentrato a Tore Corona ) e Francesco Ballero , con alcune new entry: il presidente della circoscrizione Centro storico Gianfranco Carboni e i segretari di circolo Fabrizio Marcello e Marco Murgia , mentre è tramontata l'ipotesi di Pierandrea Costa .
Tra i Riformatori (con gli uscenti Giorgio Angius , Sandro Vargiu , Alessio Mereu e Lino Bistrussu ) ci saranno Roberto Mirasola , Roberto Porrà , Annamaria Busia e l'ex pugile Tonino Puddu , oltre a Simone Crisponi (presidente della circoscrizione Is Mirrionis). Si muove anche Filippo Petrucci , reduce dal buon risultato alle primarie del centrosinistra: con lui, nella civica “Meglio di prima non ci basta”, dovrebbero esserci anche l'ingegnere Roberta Melis e l'ex libraio Nicola Simeone . Primi movimenti anche nella lista di Fli: con la capolista Maddalena Calia ci saranno anche l'ex assessore provinciale di An Gianluca Grosso e Gennaro Fuoco .
Nel polo nazionalitario, nella lista civica del candidato a sindaco Claudia Zuncheddu, dovrebbero essere della partita Margherita Falqui , Marina Masala e Franco Atzeni . Certa anche la presenza dei non cagliaritani Gavino Sale (Irs) e Bustianu Cumpostu (Sn), mentre Doddore Melis sarà con Paris. Nel Msi, accanto al candidato a sindaco Muggiri, anche Alessandro Depau , Teresa Virde , Adriana Arrais e il diciottenne Wiliam Morello .
Tutto procede anche in casa dei Rossomori: con Giuseppe Andreozzi , a sua volta reduce dal buon risultato alle primarie, ci saranno anche Carlo Sechi , Marco Mameli e Pierangelo Cappai . Si muove anche la Lega Italia di Carlo Taormina, che ha un suo candidato a sindaco: in lista ci saranno, tra gli altri, Gianfranco Orrù , Silvia Barbara Diana e Gigi Pili . Tra i sardisti, ancora sotto choc per la prematura scomparsa di Bobo Farina, si parla di Gianni Aramu , Flavio Manca e Giuseppe Atzeri .
Nell'Italia dei valori non ancora sciolta la riserva del coordinatore cittadino Giovanni Dore , della partita potrebbero essere il consigliere uscente Gialeto Floris , il coordinatore provinciale Roberto Milia , Antonio Guerrieri , Marco Isola e Antonio Santus .
ANTHONY MURONI