Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Record di centenari a Sant'Avendrace, sarà festa con il Papa

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2008

Manifestazione In 4 superano il traguardo


Il viale dei centenari. La prossima sarà Maria Teresa Vargiu che compirà 102 anni domani ma i record di ultra novantenni e centenari del quartiere di Sant'Avendrace continuano: non stupisce, dunque, che ce ne siano ben quattro, affiancati da un esercito di ultranovantenni che aspetta di raggiungere l'agognato traguardo. Persino le suore della congregazione Figlie di San Giuseppe di Genoni, ordine arrivato nel 1888 a Cagliari, che stanno al numero 24 del viale e ospitano trenta anziane e trenta studentesse universitarie, su dodici religiose ne possono contare ben la metà già ultranovantenni.
Qual è il segreto lo spiega suor Maria Luigia che parla di «frutto di una vita sana e gioiosa fatta di lavoro, cura nell'alimentazione e senza abusi. Un esempio? Ginetta Pani cagliaritana nostra ospite morta a 99 anni solo un mese fa. Lei era sempre sorridente, felice e adorava suonare il violino. Ma gli esempi potrebbero continuare con Balbina Deplano che sta con noi e con i suoi 97 anni è arzilla prende tutti i giorni il pullman per andare nella Basilica di Bonaria a pregare e spera di incontrare il Papa seppure manchino per lei tre anni ai tanto attesi 100».
E così le suore del quartiere stanno già preparando gli striscioni fieri di poter dire «ne abbiamo due: uno di sei metri e l'altro di otto con su scritto Benvenuto Benedetto XVI e W il Papa. Sono interamente realizzati a mano con le maxi lettere cucite una ad una con i colori giallo e bianco, a punto croce». E loro potranno vedere da vicino il Pontefice che passerà proprio per viale Sant'Avendrace, anziché attraversare l'anonimo strada che conduce dall'aeroporto direttamente in città. Un risultato ottenuto grazie al consigliere comunale Giorgio Adamo che, dopo lunghe insistenze, è riuscito a strappare l'impegno a modificare il percorso che attraverserà Benedetto XVI”.
Ma, intanto, oggi verrà festeggiato Maria Teresa Vargiu: l'ex presidente della circoscrizione Edoardo Tocco, insieme a Davide Di Cesare, presidente del consorzio Karales, ha organizzato le celebrazioni che si svolgeranno domani alle 18.15 in viale Sant'Avendrace 245. Un evento per tutto il quartiere dal momento che Maria Teresa Vargiu, pur essendo nata a Segariu, è amata da tutti gli abitanti di Sant'Avendrace tanto che oltre ai parenti saranno in tanti ad accogliere la nuova nonnina che era già nata quando la Madonna di Bonaria è stata proclamata patrona massima della Sardegna. Tutti i centenari della Sardegna il 7 settembre troveranno un'area riservata dentro la Basilica e potranno vedere il Papa per ben tre volte, sia all'arrivo che al temine della messa.
BEATRICE SADDI

18/08/2008