Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Un ponte di note tra l’isola e la Francia

Fonte: La Nuova Sardegna
10 marzo 2011



L’Accademia della musica presenta i corsi a Parigi




CAGLIARI. La Sardegna e la musica, al cuore del Mediterraneo. Questo è lo slogan fortunato scelto da undici edizioni dall’Accademia internazionale di Musica che in estate offre un ideale ponte di collegamento tra l’Isola e la Francia con l’allestimento di corsi di alto livello.
L’iniziativa, che prevede l’arrivo nell’isola, durante i mesi estivi di strumentisti di fama assieme ad allievi di tutto il mondo, come di consueto avrà la sua presentazione a Parigi in una serata di gala in un luogo di prestigio come è la Maison dell’Unesco, sponsor dell’iniziativa che in questa simbolica location, in collaborazione con l’ambasciata italiana ha voluto celebrare il prossimo 17 marzo la festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Una serata assai speciale che come madrina avrà l’attrice Claudia Cardinale, ambasciatrice dell’Unesco e Macha Meril, nel ruolo di cerimoniera. E, soprattutto, un ricco programma musicale aperto simbolicamente dalla soprano nigeriana Omo Bello, fresca vincitrice del primo concorso canoro «Luciano Pavarotti Giovani» che, accompagnata da pianista Paul Montag intonerà l’inno di Mameli, seguita da alcune arie riprese dall’«Aida» di Verdi.
A seguire un ricco programma musicale con musiche di Doppler, Schuman, Mendelsshon, Rota, Rossini, Faure, Debussy e Albeniz eseguite dal vivo tra gli altri dal Quartetto d’archi Modigliani, il flautista Jean Ferrandis, il pianista Jean-Marc Luisada, l’oboista Jean Louis Capezzali accanto a giovani talenti emersi negli anni precedenti proprio nei corsi di perfezionamento tenuti nell’isola: come la flautista coreana Ji Young Lee o il chitarrista francese Sebastien Llinares.
Molti dei musicisti presenti alla serata parigina faranno parte del cast di docenti messo a punto dai fratelli Gianluca e Cristian Marcia (quest’ultimo chitarrista da anni residente nella capitale transalpina): un totale di ventuno docenti provenienti da istituti rinomati come l’Accademy di Fine arts di Berlino o il Conservatorio Superiore di Parigi e l’Ecole «Alfred Cortot» che metterà a disposizione tre borse di studio per i migliori allievi.
Anche questo anno i corsi di perfezionamento si terranno dal 29 agosto al 6 settembre presso i locali del Conservatorio «Palestrina» e interesseranno duecento allievi di diverse nazionalità. Dal 2 al 4 settembre al Comunale si terrà il festival «Le notti dell’Accademia» al quale parteciperanno diversi docenti e allievi (walter porcedda)