Gli interventi Pulite diciottomila caditoie
Vedi la foto Proseguono gli interventi programmati dall'assessorato comunale alla Pianificazione dei servizi per mettere in sicurezza tutto il territorio. Dopo la pulizia straordinaria dei tombini dell'intero territorio di Pirri - compreso il quartiere di Barracca Manna - ultimata alla fine del 2010, i lavori stanno per concludersi nel resto della città.
Per un importo totale di 480 mila euro, la ditta che ha vinto il bando per la manutenzione delle caditoie è già intervenuta su circa 18 mila tombini ed entro la fine del mese pulirà gli ultimi duemila.
«Abbiamo iniziato con Pirri, zona maggiormente a rischio allagamenti, per poi proseguire in tutta la città», spiega l'assessore Giovanni Giagoni. Ad oggi sono stati eseguiti interventi a Is Mirrionis, Mulinu Becciu, Sant'Avendrace, Sant'Elia, Bonaria e Genneruxi. Mentre sono in corso al Poetto, Monte Urpinu, La Vega, Fonsarda e in parte a San Benedetto.
Per poter rispettare i tempi, l'assessore lancia un appello ai cagliaritani: «Pur comprendendo il disagio, chiediamo a quanti abitano nelle strade in cui devono essere ancora svolti gli interventi una maggiore collaborazione. Nonostante i cartelli di divieto di sosta vengano posizionati con il corretto preavviso, molte autovetture devono essere rimosse per permettere lo svolgimento dei lavori e questo fa perdere tempo prezioso».