Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Carnevale, dopo i carri il rogo di Re Canciofali

Fonte: La Nuova Sardegna
8 marzo 2011

Alle 16 zeppole e giochi per i bambini in piazza del Carmine, poi alle 17,30 da piazza Matteotti sfilata di maschere






CAGLIARI. Si chiudono nel giorno di Martedì grasso i festeggiamenti del Carnevale organizzato dal Coordinamento Carnevale Cagliaritano di Comune e Provincia. Dalle 16 in piazza del Carmine si parte con i coriandoli e le trombette dei bambini, che giocheranno con gli artisti colorati di Ludobus Macondo, un camion delle meraviglie che suscita stupore e ammirazione in spettatori grandi e piccini.
Per loro, ma anche per le mamme e i papà, tanta musica e zeppole a volontà. Dalle 17,30, invece, in piazza scenderanno anche i più grandi, per seguire la sfilata che nella giornata di domenica era stata sottotono, con pochi carri allegorici e una partecipazione piuttosto scarsa: quasi una rappresentazione della profonda crisi vissuta dalla società in questo momento.
Oggi da piazza Matteotti partirà il corteo di maschere e ratantire, seguiti dai classici carri allegorici a tema, che quest’anno non può che fare riferimento ai 150 dall’Unità d’Italia: si chiamano infatti “Flagelli d’Italia”, “Unità d’Italia”, ma anche “Il mondo incantato”, per chiudere naturalmente con il più classico dei personaggi del Carnevale cagliaritano, Re Canfiofali. I festeggiamenti non potevano non finire che con il consueto rito del rogo che sarà celebrato in piazza del Carmine verso le 20 e attirerà la consueta folla festante di maschere.