Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Pirri percorsi da rally tra buche, dossi e trincee

Fonte: L'Unione Sarda
24 febbraio 2011

protesta Automobilisti e abitanti infuriati
   
Buche, dossi, trincee e perdite idriche nelle strade di Pirri. Le lamentele da parte dei residenti e degli automobilisti sono incandescenti specialmente nelle perpendicolari di raccordo tra via Riva Villa Santa e via Santa Maria Chiara. Finora nessuno è intervenuto per sistemare la pavimentazione stradale.
Il caso più emblematico è quello di via Legnano, dove l'asfalto è in pessime condizioni da tempo immemorabile. Le numerose buche mettono a dura prova gli ammortizzatori dei veicoli. I compact disk delle autoradio saltano ogni due metri e i guidatori sono costretti a compiere un vero e proprio slalom per non avere danni alla loro vettura. Ma la situazione è critica anche nelle strade circostanti e soprattutto in via Famagosta dove, complice la presenza di due grandi cantieri edili con quotidiano traffico di mezzi pesanti, il manto stradale presenta profonde ferite. All'inizio della discesa, ad esempio, una profonda trincea orizzontale costringe tutti i mezzi a frenare di botto, col rischio di essere travolti da quelli che li seguono. Per superare l'ostacolo indenni, l'unica soluzione è procedere a passo d'uomo. Ma non è tutto.
Sempre in via Famagosta, all'altezza del passo carrabile del numero civico 34, un tombino è esploso al centro del marciapiede, col risultato che la banchina pedonale e la strada si sono allagate. Da dieci giorni, un fiume d'acqua scorre indisturbato lungo tutto il lato sinistro e arriva fino all'incrocio con via Fratelli Bandiera, dove si riversa in una caditoia stradale. Finora nessuno ha provveduto a riparare la falla che causa spreco d'acqua potabile. L'auspicio dei residenti è che la perdita sia arginata al più presto e che l'asfalto sia rimesso a nuovo. (p. l.)

24/02/2011