Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Primi premi a Superbi, Benny e Mannelli

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2011

Tre famosi vignettisti vincono le rispettive sezioni, da domani mostra e conferenze
   
Achille Superbi, ferrarese trapiantato a Torino dove lavora per la Rai, è uno dei migliori caricaturisti italiani: a lui il primo premio della sezione "Sardegna" per il ritratto pungente di Vittorio Emanuele II con baffoni e il vestito cucito con le regioni italiane. Secondo classificato Nicolò Melis, pittore di una famiglia di artisti e musicisti cagliaritani emigrato a Treviso con l'unico dipinto ad olio in premiazione (la maggior parte sono disegni e grafiche). A Benedetto Nicoli in arte Benny, ormai famoso per le caricature giganti sulle prime pagine del quotidiano Libero, la vittoria nella sezione "Illustrazione" che ha visto al secondo posto il geniale albanese Agim Sulaj.
Un altro celebre vignettista, Riccardo Mannelli, si è aggiudicato la sezione "Satira", davanti a Ruth Greg che ha inviato il suo disegno da Houston, nel Texas. Ernesto Cattoni ha vinto il premio "Pecora Nera", Stevio Sciuto il premio "Video Clip" con un cartoon al vetriolo su Berlusconi. Il premio Acli "Così ci vedono" ex aequo all'argentino Horacio Fidel Cardo e Mihai Ignat. Per la sezione "dentro la storia" la Fondazione Siotto ha assegnato il premio ancora ex aequo a Mario Magnati "Mariom" e alla milanese Maddalena Fragnito De Giorgio. Infine premiato il vignettista cagliaritano Luca Albergoni.
Chiuso il capitolo del concorso, le opere donate dagli artisti alla Fasi, per far parte del futuro museo regionale della satira di prossima apertura a Burgos, si potranno vedere al teatro dei Dioscuri da domani al 4 marzo. Nelle stesse sale si svolgeranno alcune conferenze previste dal programma dell'evento "Fratelli d'Italia". Sempre domani alle 18 incontro su temi risorgimentali con Neria De Giovanni, Pierfranco Bruni, Milvia Morciano, Antonio Mendoza e Antonio Maria Masia. Chiuderà Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell'Eroe e direttrice del museo garibaldino Porta San Pancrazio.
Sabato alle 18 incontro con Gemma Azuni, consigliera comunale di Roma, e lo storico Francesco Cesare Casula che parlerà del suo ultimo libro "Italia il grande inganno 1861-2011". Infine il 3 marzo si chiuderà con il documentario "Genti Manna, l'altra Sardegna", prodotto e commentato da Marco Pinna.

23/02/2011