Iniziativa dei residenti allarmati dal crollo della strada
Cittadini allarmati dai crolli e dai cedimenti nella zona alta del quartiere di Is Mirrionis. Così per attirare l'attenzione del Comune è nato il Comitato voragine via Peschiera. Chiede con forza un'indagine dell'amministrazione comunale sulla situazione delle strade che si trovano in quella zona e dei terreni su cui poggiano abitazioni ed edifici.
I fondatori del comitato sottolineano la necessità di eseguire un accurato controllo del sottosuolo per verificare la stabilità del terreno e l'esistenza di perdite d'acqua delle condutture idriche.
«Lo stato del terreno», spiegano i responsabili del comitato, «è noto al Comune ed ai tecnici. Ironia della sorte le facoltà d'Ingegneria e di Geologia sono in via Marengo. Peccato non sia mai stato fatto qualcosa per studiare il terreno, le grotte sottostanti ed il lago d'acqua sotto piazza d'Armi. Dopo quanto accaduto, e di quanto potrebbe accadere, il Comitato voragine via Peschiera si adopererà per intervenire con forza con le autorità competenti per sollecitare tutte le azioni necessarie a tranquillizzare la comunità che risiede in quella zona».
12/08/2008