via peschiera
Quasi conclusa l'indagine geognostica commissionata dal Comune all'équipe del geologo Mauro Pompei per sondare il sottosuolo di via Peschiera e dintorni. La campagna di studio è cominciata in autunno e ha interessato tutte le strade del famigerato "rione dei crolli". Attualmente sono in corso gli ultimi carotaggi (perforazioni finalizzate al prelievo di campioni e all'analisi del terreno) al centro di piazza d'Armi.
«Non appena il geologo Mauro Pompei ci consegnerà la sua relazione conclusiva», riferisce il dirigente della Protezione civile comunale, Luciano Loi, «renderemo noto l'esito dell'indagine».
Per completare lo studio del sottosuolo, i tecnici sono ricorsi anche a trivellazioni e piccole esplosioni controllate che hanno interessato sia il suolo pubblico che i cortili privati. Intanto il Comitato spontaneo dei residenti si appresta a promuovere una "giornata di studi" finalizzata a valutare iniziative, proposte e progetti per il consolidamento e la messa in sicurezza del loro rione-gruviera.
L'appuntamento è fissato per giovedì 24 febbraio, alle 9, nell'aula magna del vicino Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie ambientali della Facoltà di Ingegneria, e vedrà protagonisti docenti universitari, speleologi, tecnici, esperti, dirigenti e rappresentanti dei dipartimenti competenti di Regione, Provincia e Comune. (p. l.)
21/02/2011