Cresce l'attività del gruppo nato in Sardegna appena due mesi fa: ora i volontari sono 40 solo in città
L'obiettivo: «Operiamo per prevenire episodi di bullismo tra i ragazzi»
Sul cofano, il logo dei volontari dal giubbotto rosso e il basco blu: è la nuova auto di servizio dei City Angels, ricevuta in dono da una concessionaria d'auto cittadina. La vettura, una Fiat Scudo da sette posti, è stata consegnata ieri nei saloni di viale Elmas. E per gli Angeli, che il mese prossimo apriranno una nuova sede a Quartu, è stata l'occasione per fare un bilancio sui primi due mesi d'attività.
GLI INTERVENTI Presenti a Cagliari dallo scorso dicembre, i City Angels presidiano le strade della città per aiutare e distribuire viveri e coperte a chi si trova in difficoltà, come i senzatetto e i tossicodipendenti. Fra i compiti dei volontari, sedare risse, soccorrere persone colte da malore e scortare le donne che hanno paura a rientrare a casa da sole, specialmente nelle zone periferiche. «Proprio ieri notte, al porto, siamo intervenuti in difesa di una donna aggredita da un gruppo di ragazzi, e li abbiamo messi in fuga», racconta il presidente nazionale Alfredo Tavernese. Un'attività che con la nuova unità mobile sarà ancora più efficace: «Il nostro gruppo fa beneficenza anche a favore dei bambini autistici», ha detto Fabrizio Siddi, responsabile della concessionaria d'auto che ha regalato il nuovo mezzo all'associazione. «Non pensiamo solo ai bilanci».
I PROGETTI In due mesi, i volontari sono raddoppiati: 43 a Cagliari, 62 in tutta la Sardegna, coordinati da Pierpaolo Pintus. E iniziano a pensare ai prossimi progetti: «Come gli Angeli Vigili all'uscita delle scuole, per prevenire atti di bullismo», spiega Lalla Cabras, coordinatrice della sezione cittadina. «Nei mesi estivi presidieremo il Poetto, e ad ottobre ospiteremo il raduno nazionale, che porterà a Cagliari 300 giubbe rosse. Inoltre, allestiremo un centro d'accoglienza notturno per i senzatetto, che in città sono 250».
LA NUOVA SEDE «La prossima Giunta comunale dovrà avere un occhio di riguardo per questi problemi», ha commentato Anna Rita Secchi, presidente dell'associazione Cagliari & Futuro, che è stata l'artefice della donazione. «Fin dall'inizio siamo stati al fianco di questi volontari, che fanno un lavoro stupendo». Intanto, gli Angeli cercano una sede a Quartu: chi volesse unirsi a loro può chiamare i numeri 3488268579 e 3926317915. Ma quali caratteristiche deve avere un City Angel? «Le tre C», risponde Lalla Cabras. «Cuore, carattere e competenza».
FRANCESCO FUGGETTA
20/02/2011