Porto. Interpellanza bipartisan a Cappellacci sulla recinzione della Capitaneria alla darsena
Quasi una rivolta, che unisce centrodestra e centrosinistra, quella contro il muro di recinzione che la Guardia costiera sta costruendo attorno alla sua sede nel porto storico della città. Marco Espa, consigliere regionale del Partito democratico, ieri ha trasformato la sua interrogazione urgente sul problema, al presidente Cappellacci, in un'interpellanza. Che è subito diventata un documento bipartisan , essendo stato sottoscritto da politici di tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale.
L'atto consiliare di Espa, infatti, è stato firmato anche da Massimo Zedda e Luciano Uras (Sel), Edoardo Tocco, Alessandra Zedda e Teodoro Rodin (Pdl), Franco Meloni (Riformatori), Ignazio Artizzu e Matteo Sanna (Fli), Cesare Moriconi, Antioco Porcu, Marco Meloni e Giampaolo Diana (Pd), Felice Contu (Udc), Adriano Salis (Idv), Claudia Zuncheddu (ex Rossomori), Paolo Maninchedda (Psd'Az) e Roberto Cappelli (Api - gruppo misto). Un atto dalla forte valenza politica che di fatto schiera la Regione contro l'ennesima servitù militare in città.
La recinzione, secondo i consiglieri, «non fa altro che rovinare lo skyline fronte porto, che in questi ultimi decenni è stato rivisitato e rimodulato partendo proprio dall'abbattimento dei muri che impedivano il libero accesso». Esattamente come prevede il piano regolatore del porto che pianifica un «lungomare libero da costruzioni». Infatti è «prevista la demolizione della Capitaneria». Che mercoledì ha spiegato che «il transito pedonale continuerà, come per il passato, ad essere garantito attraverso appositi varchi» e che il muro «serve per le esigenze di sicurezza della sede e delle unità navali ormeggiate davanti». Affermazione che suscita l'ilarità di Espa: «Non capisco come un muretto possa essere d'impedimento per un eventuale - e poco probabile - attentato di Al Qaeda contro la Guardia costiera di Cagliari».
La mobilitazione continuerà sabato alle 11, con una manifestazione di fronte alla Capitaneria, indetta dal Polo civico, la lista che sostiene il candidato sindaco del centrodestra Massimo Fantola, ma che unirà in un fronte comune destra e sinistra, insieme contro l'enneisma servitù militare. (m. g.)
18/02/2011