Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bombe del 1943, oggi la proiezione di un filmato inedito

Fonte: L'Unione Sarda
17 febbraio 2011

Nella chiesa di Santa Chiara



Un filmato inedito sui bombardamenti del febbraio 1943 aprirà oggi la tre giorni “Cagliari, una città rinata dalla guerra” organizzata nella chiesa monumentale di Santa Chiara dalla Società di S.Anna in collaborazione col Gruppo cavità cagliaritane e l'associazione Historicas.
Il filmato, della durata di un minuto e mezzo, riporterà alla memoria la distruzione della chiesa di Santa Restituta. Alla proiezione seguiranno le testimonianze di uomini e donne che sopravvissero a quel bombardamento, dopodichè si parlerà delle grotte e degli ospedali utilizzati dalla popolazione come rifugi. In programma ci sono tre giorni di conferenze, immagini, storie, riflessioni e dibattiti, tra poesia e cultura.
Il documentarista Sergio Orani e lo speleoarcheologo Marcello Polastri racconteranno quei fatidici giorni del 1943, quando il 17, 26 e 28 febbraio la città subì i terribili bombardamenti. Allora, mentre i palazzi crollavano sotto le bombe, a salvare la vita a tanti cagliaritani furono i rifugi di guerra allestiti nelle grotte che abbondano in città, e che gli speleologi del Gruppo cavità cagliaritane esplorano ormai da anni.
STORIE DI GUERRA «Pochi ricordano», afferma Polastri, «ma in quei rifugi nacquero anche belle storie, furono allestite le radio per comunicare con l'esterno e nel sottosuolo si scandivano momenti di vita ancora oggi poco noti». Riscoprirli sarà ora possibile grazie a una serie di videoproiezioni che precederanno una passeggiata culturale sui luoghi della memoria. Polastri e Orani, insieme al segretario della Società di Sant'Anna, Giancarlo Luzzu, illustreranno la storia di una città dilaniata dalle bombe. Il via stasera alle 18, con il documentario inedito. Sabato (stessa ora) spazio alle vecchie immagini del sottosuolo, tra rifugi di guerra e ospedali dimenticati, che Polastri illustrerà portando in sala due anziani cittadini che vissero il dramma della guerra.
PASSEGGIATA CULTURALE Domenica, infine, è prevista dalle 10 una passeggiata culturale a Stampace alla scoperta dei rifugi di guerra e dei monumenti ricostruiti. Alla stessa ora, il parroco di Sant'Anna, don Luciano Pani, celebrerà una messa in memoria delle vittime dei bombardamenti. Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, la chiesa di Sant'Agostino (largo Carlo Felice) ospiterà la mostra fotografica “Cagliari 1943, una città distrutta dai bombardamenti” a cura di Mario Rattu, con ingresso gratuito.
PAOLO LOCHE

17/02/2011