Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fisco & Scuola, si parte

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2011

l'iniziativa A gennaio già contattati 42 istituti in tutto il territorio regionale



Partenza sprint per l'edizione 2011 di “Fisco & Scuola in Sardegna”, il progetto educativo promosso dalla direzione regionale dell'Agenzia delle entrate per sensibilizzare le giovani generazioni sui principi etici e costituzionali alla base del corretto adempimento fiscale. A gennaio il messaggio ha raggiunto 2.330 studenti di 42 scuole di tutte le province: 11 elementari, 15 medie e 16 superiori, per un totale di 123 classi.
Nel corso di 51 incontri, i funzionari dell'Agenzia delle entrate hanno sensibilizzato gli studenti sull'importanza del corretto comportamento fiscale in un paese dove «chi rispetta le regole e paga le tasse ha tutto da guadagnare» (questo lo slogan) sia in termini di servizi che di benessere collettivo. In città il progetto ha già interessato l'istituto comprensivo “Mameli” (sede di via Redipuglia), la scuola “Laetitia” di via Fais (a San Benedetto), il Circolo didattico “Randaccio” di via Is Guadazzonis, il XVII Circolo di via Castiglione, la scuola del Conservatorio di musica “Pierluigi da Palestrina”, l'istituto comprensivo “Regina Elena”, il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”, il liceo classico “Siotto Pintor” (già protagonista l'anno scorso e coinvolto anche quest'anno con 143 studenti), gli istituti tecnici “Martini”, “Bacaredda”, “Besta” (rispettivamente con 125, 80 e 90 studenti) e lo scientifico Pacinotti, i cui studenti hanno avuto la possibilità di visitare l'Ufficio territoriale di “Cagliari 1” per conoscere da vicino l'operato dell'Agenzia.
Nei prossimi mesi gli incontri proseguiranno ed entro il 9 aprile gli studenti coinvolti dovranno presentare i loro elaborati (scritti, fumetti, rappresentazioni grafiche, video e giochi). Alla fine saranno premiate le tre scuole dell'Isola (una per ogni ordine) che meglio rappresenteranno il messaggio di “Fisco & Scuola”. ( p. l. )

08/02/2011