Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Rinvio per l’Anci

Fonte: La Nuova Sardegna
8 febbraio 2011


Sfida Ganau-Erriu in freezer, ma l’area Fadda attacca gli ex Ds


ORISTANO. E’ stata rinviata l’assemblea dell’Anci, in programma oggi a Cagliari, per l’elezione del nuovo presidente. Lo ha deciso Tore Cherchi dopo che alla prima candidatura del sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, è stata contrapposta quella del sindaco di Santadi, Cristiano Erriu. Entrambi del Pd, come Cherchi. E sul rinvio sono sorte nuove polemiche nel partito tra l’area degli ex Ds (Ganau) e quella dell’ex Margherita (Erriu).
Tore Cherchi, che ha definito «illazione che scredita le persone» la notizia della sua candidatura alla guida del Consiglio delle Autonomie locali, ha spiegato che «l’Anci è un’associazione autonoma e pluralista che tiene uniti sindaci di tutti i partiti». Dopo averprecisato che 8questi valori essenziali devono essere tutelati», ha detto che «si deve evitare il rischio che il dibattito interno ai partiti si trasferisca in modo negativo sull’associazione». Pertanto «il rinvio della riunione si è reso necessario per prevenire questo rischio concretamente manifestatosi, nonostante l’intero esecutivo dell’Anci avesse proposto la prestigiosa candidatura del sindaco di Sassari». Ora ci saranno «i necessari chiarimenti».
La spiegazione di Cherchi non ha convinto i sostenitori della candidatura di Erriu, rappresentata dall’area del deputato Paolo Fadda. Nella replica alla direzione regionale, il segretario del Pd Silvio Lai, che durante il dibattito era stato invitato a dirimere la questione, ha informato che era stato lui a chiedere a Cherchi il rinvio dell’assemblea per poter fare una mediazione. «Dov’è l’autonomia dell’Anci?», ha detto Fadda abbandonando con i suoi la riunione in polemica con Lai e con Cherchi. (f. per.)