La Nazionale da oggi a Cagliari per preparare la sfida europea
L'appuntamento è per stasera. Alla Nazionale italiana di basket il tecnico azzurro Carlo Recalcati ha regalato due giorni di riposo dopo le fatiche della prima fase della preparazione, effettuata a Bormio, in vista delle gare di qualificazione agli Europei del 2009 in Polonia. Due giorni di riposo serviti alla squadra per rimettersi in forze, ritornare in famiglia e prendersi qualche ora di assoluto riposo, e al tecnico azzurro per riordinare le idee dopo i primi test effettuati in montagna e per organizzare il lavoro. Oggi a Cagliari inizia il secondo raduno, che si concluderà il 21 agosto, all'indomani della gara contro la Serbia.
GLI ARRIVI È terminato il "rompete le righe" ordinato dallo staff tecnico azzurro ai giocatori, subito dopo la vittoriosa amichevole contro la Francia. Da questo pomeriggio, a gruppi o singolarmente, la squadra si riunirà per la seconda fase della preparazione, quella più importante, in vista delle qualificazione europee. I primi ad arrivare saranno Cavaliero, Fantoni, Infante, Mordente, Poeta e Vitale. L'ultimo sarà Carlo Recalcati. Dei convocati iniziali saranno due gli assenti. Sicuramente mancherà Angelo Gigli. L'ala della Benetton Treviso è stato lasciato prudenzialmente a casa per riprendersi da un infortunio. Niente Cagliari anche per Daniel Hackett. La guardia degli Usc Trojans è rientrata negli Stati Uniti per iniziare la preparazione con la formazione universitaria.
IL “GALLO” Dovrebbe esserci invece Danilo Gallinari che, dopo essersi presentato al raduno di Bormio è stato mandato a casa dallo staff medico. Per lui assoluto riposo. Il colpo alla schiena rimediato durante i draft americani ha lasciato il segno. È stato però convocato a Cagliari, perché i medici della Nazionale lo vogliono vedere, visitare e se tutto va bene a Cagliari inizierà a correre e prepararsi per le prossime gare. Dopo la Serbia l'Italia incontrerà l'Ungheria. In città riprenderà ad allenarsi anche Luigi Da Tome che si è ripreso dall'infortunio al gluteo e dall'influenza che lo ha colpito a Bormio.
AL LAVORO Per la Nazionale si comincia subito con gli allenamenti. Mattina e sera in vista delle prove generali nel torneo Sardegna a Canestro dal 13 al 15 agosto dove l'Italia affronterà nazionali in preparazione alle qualificazioni, quali la Gran Bretagna, l'Estonia e Belgio.
LE RAGAZZE Non sarà solo la Nazionale maschile di scena a Cagliari in questo mese ricco di eventi. Il 14 agosto arriverà in città anche quella femminile di Giampiero Ticchi, il giorno dopo la gara di esordio alle qualificazioni contro la Polonia. Due giorni di allenamenti per smaltire la stanchezza della trasferta e il 16 al palasport di via Rockefeller (ore 20,30) la seconda gara, prima in Italia, di qualificazione agli Europei contro la Finlandia.
MASSIMO MUSANTI
08/08/2008