Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, stop ai concerti: «Distruggono la spiaggia»

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2008

Denuncia

«Cinquantamila persone che si riversano nell'arco di tre giorni su poche centinaia di metri quadri di spiaggia dimostrano che dobbiamo fare ancora molto dal punto di vista culturale per cambiare la mentalità dei nostri amministratori e per spiegare ai cittadini quali siano le attività compatibili con la conservazione di un delicato ecosistema come quello del Poetto».
Chicco Porcu, consigliere regionale del Partito democratico, chiede con un'interrogazione agli assessori regionali all'Ambiente Cicito Morittu, e agli Enti Locali e Urbanistica, Gian Valerio Sanna, il blocco dei megaconcerti nella spiaggia cagliaritana .
« Chiunque sia stato alla sesta fermata dopo i megaconcerti di metà luglio - prosegue l'esponente dl Pd - ha visto un autentico campo di battaglia. Una devastazione ambientale non colmabile con la semplice attività di pulizia che diventa essa stessa invasiva, quando si tratta di raccogliere migliaia di cicche, lattine, bottiglie la cui rimozione provoca ulteriore asportazione di sabbia e non affronta i problemi del transito di mezzi pesanti, del montaggio di imponenti strutture che hanno spianato i banchetti di sabbia, rendendo l'arenile maggiormente esposto all'erosione. Per non parlare della distruzione del neo cordone dunale o dei problemi sanitari indotti dal sottodimensionamento dei servizi igienici».

08/08/2008