La rassegna offre un riconoscimento simbolico a chi contribuisce a diffondere la cultura dell'Isola
Ritorna il premio Navicella d'argento, la rassegna nata cinque anni fa per offrire un riconoscimento simbolico a quelle persone che hanno contribuito a portare in giro per il mondo il nome della Sardegna. Nel Municipio è stata presentata ufficialmente la quinta edizione: la rassegna organizzata dalla Sardegna Living è nata con lo scopo di contribuire e promuovere la Sardegna e la sua cultura nel mondo, mediante un formale riconoscimento, rivolto a tutti i sardi di nascita o di adozione che hanno dato lustro all'Isola nello sport, nello spettacolo, nella ricerca scientifica e tecnologica, nella comunicazione, nell'imprenditoria, ma anche nei ruoli istituzionali.
La rassegna è dedicata ai numerosi sardi che per necessità, ma anche per la voglia di conoscere culture e popoli nuovi, hanno oltrepassato il mare, portando con loro un pezzo della storia e delle tradizioni della propria terra.
Tra i premiati delle precedenti edizioni l'archeologo Gennaro Pesce, Gianfranco Zola, Gianfranco Cabiddu, Antonello Salis, Nicola Lecca e altri: per loro la riproduzione in argento di una navicella, bronzetto votivo nuragico, realizzato da un abile artigiano orafo sardo.
Tra quelli che verranno premiati quest'anno Efisio Farris, chef e titolare di alcuni dei più noti ristoranti americani, il giornalista e saggista Sergio Frau, il sindaco di Cagliari Emilio Floris, la violinista Anna Tifu, il cantante lirico Angelo Romero, il presidente della commissione Pari opportunità del comune di Oristano Giuseppina Tarantini, il medico allergologo e ricercatore Giovanni Piu, il consigliere regionale Ras Claudia Lombardo, il dirigente della Nazionale italiana di calcio Luigi Riva, l'attrice Elisabetta Podda, l'eurodeputato in Belgio Giovanni Corda, e l'arcivescovo di Cagliari Giuseppe Mani. Nel corso della stessa rassegna è stata presentata anche un'iniziativa di beneficenza parallela, la Navicella della solidarietà, destinata ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali della città. La raccolta delle donazioni sarà curata direttamente dall'Avis di Cagliari. La consegna dei premi il sei settembre nel teatro del conservatorio di via Bacaredda.
08/08/2008