Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strade fangose, scontro in Consiglio per un po' di ghiaia

Fonte: L'Unione Sarda
31 gennaio 2011

Barracca Manna In via Canal e dintorni



Un intervento urgente per eliminare fango e pozzanghere da alcune strade di Barracca Manna e limitare il disagio degli abitanti in caso di pioggia. Tutto questo in attesa dei lavori di urbanizzazione che porteranno asfalto, marciapiedi, fognature e illuminazione: la proposta, che riguarda alcune traverse di via Duca di Genova, è sostenuta da due consiglieri comunali (uno di opposizione, l'altro di maggioranza), ma non ha avuto seguito. Questo fatto ha scatenato la loro protesta e ora Giorgio Cugusi (La città promessa) e Stefano Schirru (Pdl) annunciano battaglia, lamentando "scarsa sensibilità" da parte dei colleghi.
LE STRADE La loro reazione rischia ora di scatenare la polemica tra i banchi del consiglio. Tutto nasce da una proposta di Cugusi: sistemare da subito una serie di strade dissestate i cui lavori di urbanizzazione rientrano nel quarto lotto del Piano di risanamento di Barrracca Manna da cinque milioni di euro (che dovrebbe partire a fine anno), ma che saranno asfaltate molto più tardi perché il Comune deve prima eseguire gli espropri delle aree. Si tratta delle vie Campigli, Canal, Morandi, Nivola, Spada e altre traverse di via Duca di Genova al confine con Monserrato.
LA POLEMICA «Ho proposto alla Commissione Servizi tecnologici un intervento per cospargerle di ghiaia, in modo da renderle percorribili con una spesa di appena 20-30 mila euro», spiega Cugusi, «ma ho trovato un atteggiamento di indifferenza sia tra i colleghi di centrodestra, sia di centrosinistra. Purtroppo, in campagna elettorale, chi solleva problemi viene additato come qualcuno che cerca voti». La battaglia prosegue. «Voglio coinvolgere i singoli consiglieri per scrivere un ordine del giorno e chiedere una variazione di bilancio». Solo Schirru ha accolto l'invito: «Urge un intervento tampone per limitare i disagi degli abitanti nei mesi invernali. È anche un problema di sicurezza», sottolinea il consigliere del Pdl, «ma purtroppo la commissione ha detto no. Gli abitanti pagano tasse e oneri di urbanizzazione e quindi meritano più attenzione. È un peccato non intervenire in quelle zone per pochi soldi».
GLI ABITANTI La rabbia degli abitanti è forte. Una lettera inviata a L'Unione Sarda per segnalare ancora gravi problemi di vivibilità a Barracca Manna trova conferma nella voce di chi ci abita: «È una situazione vergognosa», lamenta Marcello Boi, da 20 anni residente in via Canal, zona a rischio alluvioni. «Camminare a piedi è impossibile e transitare in auto è difficile a causa del fango e degli avvallamenti. Nel frattempo le 30 famiglie di via Canal hanno dovuto provvedere a spargere terra e ghiaia a proprie spese». Gli stessi problemi si verificano ogni giorno in tante altre strade del rione. Sono sessanta le vie che aspettano di essere sistemate nell'ambito del quarto lotto. Le altre dovranno attendere ancora.
NICOLA PERROTTI

31/01/2011