Enrica Porcu e il marito Francesco Mocci sono stati scelti tra migliaia in tutta Italia
Sono due giovani di Cagliari i ragazzi scelti tra migliaia in tutta l'Isola e nel resto d'Italia per la creazione dell'inno che sarà cantato in occasione della visita di Papa Benedetto XVI a Cagliari il prossimo 7 settembre.
Si tratta di Maria Enrica Porcu, che ha creato il testo, e Francesco Mocci, che ha creato la musica. Entrambi trentenni, si sono sposati lo scorso 29 settembre. Lei fa la maestra elementare nella scuola Garavetti di Monte Urpinu, lui ha studiato composizione al Conservatorio di Cagliari. Entrambi sono impegnati anche con il coro Gospel del gruppo Black Soul della chiesa di San Paolo in piazza Giovanni.
Il testo si intitola "Tu sei madre", l'inno è stato voluto dal "Comitato per il Papa in Sardegna" presieduto da Lucia Baire e dal vice don Emanuele Mameli. La scelta è stata supervisionata dall'arcivescovo di Cagliari Giuseppe Mani. «Siamo stati aiutati dagli esperti di Hope del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile», spiegano i giovani, «con la consulenza di Marco Brusati e Massimo Versaci, che curano i canti della Giornata Mondiale della Gioventù. Il ritornello si basa su una frase nata nel viaggio ad Assisi nella basilica di San Francesco: Cuori attorno a un solo cuore perché tu sei Madre ».
Sarà la Fiera a ospitare per due giorni i giovani del Papa, che però hanno tempo solo fino al 20 agosto per iscriversi: ci si può rivolgere alla propria diocesi, al delegato di Pastorale giovanile, ai rappresentanti dei movimenti e delle associazioni ecclesiali oppure alla segreteria organizzativa "Il Papa in Sardegna" nel seminario in via Monsignor Cogoni 9. L'iscrizione dà diritto al pass-giovani per il pernottamento in Fiera la notte di sabato 6 settembre e per l'accesso agli appuntamenti con il Papa, come la celebrazione eucaristica e l'incontro nel largo Felice del giorno dopo. Il pass permette di usufruire, versando 10 euro, dei buoni pasto per il pranzo e cena di sabato 6 settembre e colazione e pranzo di domenica 7. «Per il pernottamento», spiega il team del Comitato, «bisogna portare con sé il sacco a pelo con materassino».
Per i giovani due appuntamenti. Si inizia sabato 6 settembre con "Giovani insieme". Alle 10 accoglienza alla Fiera, alle 11 catechesi e attività in gruppi, pranzo e animazione negli stand. Alle 17 "La Via delle Beatitudini" da viale Buoncammino alla Cattedrale, alle 19,30 cena in Fiera. Alle 21 veglia di preghiera e sacramento della Confessione seguita dall'adorazione eucaristica. Domenica "Il Papa e i giovani insieme", sino all'incontro col Pontefice alle 18 nel largo Carlo Felice.
BEATRICE SADDI
08/08/2008