Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shoah e Auschwitz, oggi e domani incontri nelle scuole cittadine

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2011

giornata della memoria

Domani, nell'anniversario della Liberazione del Campo di Auschwitz, si terrà una cerimonia commemorativa della Shoah. È in programma alle 11 nell'aula magna del liceo classico “Dettori”, organizzata dalla scuola secondaria di I grado Alfieri e dal liceo Dettori con il patrocinio del Comune e dei Lions club Cagliari Villanova.
Verranno proiettati filmati realizzati dagli alunni delle due scuole e saranno lette poesie e riflessioni, mentre all'ingresso vi sarà un'esposizione curata dagli studenti.
Oggi, invece, al Ghetto, in via Santa Croce, sarà inaugurata la mostra “I bambini della Shoah”, un racconto per immagini dell'Olocausto, riferito ai più deboli e indifesi dall'orrore nazista, il male assoluto, dipinto e disegnato dai loro coetanei di oggi. Lavori che fanno riflettere e mantengono vivo il ricordo di quei tragici eventi, che condannano un antisemitismo mai sopito e ancora, purtroppo, attuale. A ricordarcelo sono ancora una volta i ragazzi che anni fa la stampa sarda definì “Giusti di Cagliari”.

26/01/2011