Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Multiservizi licenzia 5 impiegati I sindacati: «Tagliate i posti nel Cda»

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2011

comune

Dal 2003 a oggi si sono occupati di rilasciare i pass per le zone a traffico limitato del centro storico: un servizio svolto per il Comune da cinque dipendenti della Multiservizi Spa, una società “in house” del Municipio, creata per stabilizzare alcuni lavoratori. Il prossimo 28 febbraio questi impiegati verranno licenziati, ed è per questo che le segreterie confederali e di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Filcams, Fisascat e Uiltrasporti hanno chiesto al sindaco di Cagliari, alla giunta e all'intero Consiglio comunale di intervenire per evitare il licenziamento dei cinque dipendenti, stabilizzati sette anni fa come lavoratori socialmente utili.
La “Multiservizi”, società a totale partecipazione del Comune ha comunicato ai sindacati il licenziamento collettivo dei cinque lavoratori a gennaio. La motivazione: il servizio di rilascio dei pass non verrà più affidato all'esterno, e manca qualsiasi possibilità di impiegare le stesse persone in altri lavori.
Secondo i sindacati (che ieri sera hanno chiesto ai consiglieri comunali un intervento durante la seduta a Palazzo Bacaredda), inoltre, basterebbe ridurre i posti nel Cda per tagliare i costi della spa: «Sono ben altri i risparmi da fare: basti pensare che la società Multiservizi, pur ridotta al lumicino a causa delle scelte del Comune di Cagliari e con un organico di dipendenti a tempo indeterminato che non supera le 20 unità, ha un consiglio d'amministrazione di ben tre persone, mentre forse sarebbe sufficiente un amministratore unico».

26/01/2011