Bormio consegna a Cagliari un quintetto che fa sperare
Domani sbarcherà a Cagliari. Sulle spalle, la rinnovata Nazionale di pallacanestro, che il 20 agosto giocherà la prima gara di qualificazione agli europei di Polonia 2009, ha già le settimane di lavoro svolto a Bormio. Carlo Recalcati per cercare di qualificarsi ai prossimi campionati continentali, stavolta ha dovuto rinunciare agli assi della Nba. Andrea Bargnani e Marco Belinelli sono stati trattenuti negli States rispettivamente dai Toronto Raptors e dai Golden State Warriors. Come se non bastasse, l'altro talento azzurro Danilo Gallinari (sesta scelta dei New York Knicks) è rientrato dai Draft Nba con le ossa rotte e un dolore alla schiena. "Gallo" ha raggiunto il gruppo dei convocati azzurri a Bormio, ma nonostante gli sforzi di medici e fisioterapisti (compreso quello dei Knicks) è stato mandato a casa. Ma a Cagliari, ha assicurato coach Recalcati ci sarà. Per farsi visitare dai sanitari azzurri e magari iniziare a fare i primi allenamenti. Sarebbe certamente una bella consolazione per il tecnico azzurro che in Valtellina ha dovuto rinunciare anche Gigi Da Tome.
Domani sera a Cagliari la comitiva azzurra si ritroverà al nuovo raduno dopo venti giorni di dura preparazione, due giorni di riposo e sei gare disputate. Test importanti che sono serviti allo staff azzurro per capire lo stato di forma della squadra. Il bilancio è stato di quattro vittorie e due sconfitte (nelle gare iniziali contro Israele e Polonia). Un squadra che comunque è andata in crescendo. Tante conferme come quelle di Massimo Bulleri, Marco Mordente e Andrea Soragna; altre piacevoli sorprese con le buone prove di Valerio Amoroso, Daniel Hackett (il 21 rientra negli States per la preprazione universitaria). Ha colpito indubbiamente la grinta e la lucidità di Giuseppe Poeta, playmaker tuttofare dalle grandi potenzialità.
È sicuramente una squadra ancora in rodaggio. I giorni che la separano dalla gara contro la Serbia (20 agosto) si riducono sempre più e ben venga la seconda edizione di "Sardegna a Canestro" dove Recalcati potrà verificare lo stato di forma del gruppo e capire quanto ancora c'è da lavorare. Un torneo che sarà un buon banco di prova anche perché contro la Serbia non si scherza, ma a questo punto determinante sarà anche l'apporto del pubblico del palazzetto. Tifoseria che farà le prove nel torneo (dal 13 al 15 agosto) e quelle generali nella gara dell'Italdonne contro la Finlandia (16 agosto). Seconda gara di qualificazione, la prima in Italia, per la squadra di Giampiero Ticchi che esordirà l'undici agosto contro la Polonia.
Cagliari, intanto, è pronta ad abbracciare gli azzurri. Il Comitato regionale della Fip lavora febbrilmente affinché la macchina organizzatrice funzioni a meraviglia. Così come sul lungomare del Poetto di Quartu dove si stanno facendo gli ultimi ritocchi al Villaggio Italia, sede, tra l'altro, della prima edizione europea del FIba33, il campionato di basket internazionale di 3 contro 3.
Da venerdì la festa comincia con l'arrivo della delegazione. Da sabato si parte con gli allenamenti in vista del torneo. Saranno giorni di intenso lavoro, con il pubblico che potrà assistere agli allenamenti. Niente pubblico (ordini di Recalcati) invece per le sedute di rifinitura in vista del match contro la Serbia. C'è da conquistare il biglietto per gli europei e la concentrazione, in questi casi è davvero importante.
MASSIMO MUSANTI
07/08/2008