Giancarlo Deidda: «Eventi studiati per tutto l’anno e valorizzazione (e prezzi) per le stagioni intermedie»
«Le risorse vanno recuperate promuovendo la città»
AGLIARI. «In un territorio come il nostro, le risorse vanno recuperate dall’esterno», precisa Giancarlo Deidda (presidente provinciale della Confcommercio e responsabile nazionale della commissione fisco, nonchè titolare dello Spinnaker). Per questo il nuovo primo cittadino dovrà «valorizzare al massimo la promozione del territorio e questo è vitale per la sua sopravvivenza. In questo modo potremo avere più turisti e permettere al settore del commercio di continuare a vivere». Ma per fare questo l’amministrazione dovrà portare avanti programmazioni annuali degli eventi cittadini e non solo per le feste come Sant’Efiso, ma anche per tutto il resto».
Sarà necessario creare «le settimane azzurre, ovvero valorizzare i periodi dell’anno come ottobre o aprile, in cui noi possiamo offrire cultura e ambiente di ottimo livello. Corvara, ad esempio, è oggi più frequentata di Cortina perchè sta facendo questo tipo di politica: puntare su quella che altri considerano la bassa stagione con iniziative ed eventi, e prezzi più contenuti. Così ad esempio noi risotoratori potremo presentare, più che il menù degustazione, un piatto unico».
Importante, poi, una maggiore funzionalità dei trasporti interni, per aumentare la viabilità dei turisti, e la valorizzazione della tracciabilità dei prodotti». (r.p.)