Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Disabili e malati psichici, tirocini retribuiti

Fonte: L'Unione Sarda
21 gennaio 2011

Politiche sociali. Presentati i progetti “Habilmente” e “Sos Lavoro”

Quarantacinque tirocini formativi dedicati alle categorie svantaggiate: persone con disabilità fisiche, nel caso di “Habilmente”, e con sofferenze mentali, per quanto riguarda “Sos lavoro”. Sono i due progetti presentati ieri in Comune dal sindaco Emilio Floris, dall'assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras e dalla dirigente Ada Lai, finanziati dalla Regione con fondi comunitari.
“Habilmente” è dedicato a 15 soggetti (di cui almeno la metà donne) con disabilità lieve: la riduzione della capacità lavorativa non deve essere superiore al 50 per cento. Fra gli altri requisiti, la residenza a Cagliari e lo status di disoccupazione. Chi supererà le selezioni potrà partecipare ad un percorso formativo, al termine del quale avverrà l'inserimento in azienda, attraverso un tirocinio della durata di sei mesi, con una frequenza di 25 ore settimanali e un contributo di 600 euro mensili. «È un progetto sperimentale - ha spiegato il sindaco Floris - che speriamo sarà riproposto con numeri più ampi e maggiori risorse. Un esempio di come sia possibile aiutare le categorie più deboli a reinserirsi nel mondo del lavoro». Non solo disabili, dunque: può partecipare anche chi ha perso il lavoro a causa di un incidente, oltre ad ex tossicodipendenti ed ex carcerati. Il bando, che scade il 4 febbraio, è disponibile sul sito del Comune.
«Due progetti paralleli anche nei tempi di attuazione», ha chiarito l'assessore Piras. «Sos Lavoro è destinato a trenta soggetti inseriti nei programmi terapeutici del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl 8». Anche per loro, dopo un periodo di formazione, ci sarà un tirocinio con un rimborso di 450 euro in un'azienda.
FRANCESCO FUGGETTA

21/01/2011