Per la Stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari domani alle 20,30 (turno A) e sabato alle 19 (turno B) in scena Oleg Caetani, alla guida dell'Orchestra del Lirico. In programma un articolato e raffinato programma dedicato alla musica ottocentesca. In qualità di solista si esibirà il violoncellista Enrico Dindo, di cui Mstislav Rostropovich scrisse “è un violoncellista di straordinarie qualità, artista compiuto e musicista formato, e possiede un suono eccezionale che fluisce come una splendida voce italiana”. Il programma prevede: Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D. 125 di Franz Schubert; Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129, Sinfonia n. 4 in re minore op. 120 di Robert Schumann.
I PROTAGONISTI Oleg Caetani ha iniziato la sua carriera alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino come assistente di Otmar Suitner. Quest'esperienza, con l'approccio alle opere di Wagner e Strauss, ha dato una svolta decisiva al suo repertorio. La sua profonda esperienza, ormai trentennale, nel repertorio operistico da Verdi a Musorgskij e Wagner, incluse alcune produzioni del Ring, ha influenzato l'approccio alle grandi composizioni sinfoniche del ventesimo secolo (in particolare Bartòk, la seconda scuola di Vienna e l'impressionismo francese). Lo lega un rapporto profondo con l'Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che dirige regolarmente dal '99 e che ha portato sia in una lunga tournée sudamericana, sia in una, più recente, in Spagna.
Enrico Dindo vanta un'attività da solista che lo ha portato ad esibirsi con orchestre prestigiose al fianco di direttori come Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Yutaka Sado, Paavo Jarvj, Valery Gergev, Riccardo Muti e Mstislav Rostropovich.
20/01/2011