Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Messa a Bonaria: statua della Vergine a fianco del Papa

Fonte: L'Unione Sarda
7 agosto 2008

La visita di settembre

Sarà la statua della Madonna di Bonaria ad affiancare il Papa sull'altare per la messa delle 10,30 il 7 settembre. A rendere noti i nuovi dettagli della visita è stato ieri mattina l'arcivescovo Giuseppe Mani che ha rilevato come «spetterà al Pontefice il compito di posizionare prima della benedizione finale la navicella d'oro tra le mani della Madonna, a simboleggiare la fede dell'Isola». La statua inoltre percorrerà lo stesso itinerario di fronte alla basilica in cui subito dopo passerà il Benedetto XVI sulla papamobile.
Sarà quindi posizionata sull'altare in cui troveranno spazio anche tutti i centenari della Sardegna che, come ha sottolineato l'arcivescovo, vedranno «i momenti in cui il Papa entrerà nella basilica per indossare i paramenti e poi per toglierli prima del successivo spostamento. Il Pontefice rimarrà stupito, credo non gli sia mai capitato, visto che solo in Sardegna si possono contare così tanti centenari». Sarà sistemato sull'altare anche il paliotto in argento della cattedrale e probabilmente anche il Cristo crocifisso della Confraternita della Solitudine.
La festa per i sardi inizierà però da giovedì 14 agosto quando l'arcivescovo terrà la celebrazione eucaristica per i primi vespri dell'Assunzione di Maria. Il giorno prima invece avranno inizio le mostre tra cui quella Museo del Duomo dove sarà inaugurata la mostra “I parati di Sant'Agostino”. Sarà l'occasione per ammirarli dopo il restauro voluto dalla Soprintendenza. Quindi quelle in programma al Comune di Cagliari su san Pietro, poi in piazza San Cosimo su “Alla ricerca di San Lucifero” e infine alla Legione dei carabinieri sulla storia dell'Arma in Sardegna.
Intanto nelle prossime settimane saranno premiati i vincitori dei concorsi degli studenti delle scuole sarde, dei ceramisti o di quello letterario. Sarà invece il 4 settembre che avrà inizio l'attesa con veglie notturne di adorazione eucaristica nella chiesa di via Manno e poi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 con "La via delle Beatitudini!" che percorrerà la città con tappe di preghiera e riflessione. Ogni sera inoltre concerti e recital sacri dalle 21 e la presenza di gruppi folk e artisti dalle 22. Venerdì invece l'arrivo di tutti i volontari che arriveranno da fuori Cagliari e alle 21 all'anfiteatro "I canti di Dante" con monsignor Frisina. Infine sabato alle 9,30 l'arrivo del Pontefice all'aeroporto di Elmas. ( b. s. )

07/08/2008