Via San Giovanni Presto attive anche le telecamere
Da alcuni giorni le stradine e i vicoli del rione storico di Villanova risplendono di una luce nuova. A distanza di cinque mesi dall'ultimazione dei lavori di riqualificazione del cosiddetto “secondo lotto” di via San Giovanni, il nuovo impianto di illuminazione stradale è stato finalmente attivato.
Ad annunciarlo è il presidente della Circoscrizione 1, Gianfranco Carboni, che la settimana scorsa aveva lanciato l'allarme sui rischi dovuti al buio pesto nelle viuzze del quartiere non ancora illuminate. «Il ritardo nell'accensione delle nuove lampade è dipeso da una diatriba con l'Enel relativa all'allaccio», ha spiegato il dirigente comunale del settore “Urbanizzazioni e mobilità” Sergio Murgia.
Nel frattempo proseguono i lavori di rifacimento dell'asfalto, cominciati a inizio dicembre. «Il nuovo bitume», riferisce ancora Murgia, «è già stato posato nelle vie Bosa, Macomer, Ozieri, San Rocco e nell'omonima piazza. Nei prossimi giorni s'interverrà anche nella zona di via Giardini. L'impresa appaltatrice ultimerà l'opera entro una ventina di giorni». Successivamente saranno tracciati i nuovi parcheggi che, secondo la stima dei tecnici comunali, saranno almeno 600, di cui la metà riservati ai residenti. «Per usufruirne», riprende Murgia, «gli abitanti del rione potranno utilizzare un nuovo pass che sarà fornito loro dal Comune oppure il pass per la Ztl di cui già sono in possesso».
Un'altra novità riguarda le strade già pedonalizzate, dove in futuro compariranno anche le telecamere. «Sarà l'assessore al Traffico, Maurizio Onorato a darne notizia», conclude Murgia. Nel frattempo il presidente del parlamentino Carboni sta già invitando i residenti a partecipare a un'assemblea pubblica in circoscrizione (giovedì o venerdì) per illustrare i risultati dei lavori. (p. l.)
18/01/2011